Sport e forma fisica, step: un’attività a favore della mente e del corpo

Fare sport fa bene all’anima e al fisico: scopriamo tutte le proprietà benefiche dello step su mente e corpo.

Nato negli Stati Uniti nel 1986, lo step si distingue da tutte le altre attività aerobiche per l’uso obbligatorio di una piattaforma piatta e rialzata chiamata per l’appunto “step”. Il rialzo va dai 10 ai 15 cm, ma le più avanzate e professionali si estendono fino ai 20 e 25 cm; l’ampia varietà di altezza del distanziatore è appositamente progettata per essere facilmente adattata alle specifiche esigenze del singolo atleta.

step proprietà
Atleta (Pixabay)

Sport e forma fisica: tutte le proprietà dello step

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Padovani (@gio_pado_trainer)

Ideato dalla mente di Gin Miller, questo particolare strumento ginnico è ormai presente nelle palestre e centri fitness di ogni parte del mondo. La sua fama è internazionale proprio per le proprietà benefiche non solo per il corpo, ma anche per la mente. Sin dal suo primo lancio, questo esercizio aerobico non smette di sedurre sportivi amatoriali e atleti esperti grazie alle sue spiccate qualità cardio unite alla dinamica coreografia attorno e sulla piattaforma con salti e passi in sincronia con la musica

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>  Aritmia, come ridurre al massimo i rischi con sport ed alimentazione

  • Perdi peso, ma non solo: lo step aiuta a perdere peso e a tonificare il corpo. Salire e scendere dalla piattaforma mantiene allenati gli arti inferiori e superiori, favorendo la circolazione. Ogni sessione lavora principalmente su cosce e polpacci con affondi, piegamenti del ginocchio e piccoli salti. Se si desidera affinare la parte inferiore del corpo è meglio mantenere il distanziatore a un’altezza medio-bassa; al contrario, se vuoi aumentare la massa muscolare, è suggerito il distanziatore più alto (25 cm). L’azione tonificante arriva fino alle braccia, il cui movimento è in coordinamento con il resto del corpo. Tonifica e tiene lontano la cellulite.
  • Migliora la postura: al pari del cuscinetto posturale, anche lo step è un ottimo strumento per migliorare la postura e la coordinazione del movimento, lavorando sull’equilibrio e la sincronizzazione degli arti superiori e inferiori.NON PERDERTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva: gli alimenti più ricchi di collagene
  • Maggiore controllo sul respiro: come le altre attvità cardio, lo step aiuta ad aumentare la consapevolezza sul proprio respiro; tradotto, maggiore resistenza a forza.