Dimagrire velocemente, ecco i 5 consigli dell’esperto per riuscirci

Dimagrire velocemente non è impossibile e anzi, ci sono dei trucchi per riuscirci in tempi brevi: ecco i cinque consigli dell’esperto per una dieta fulminea.

Dimagrire velocemente consigli esperto
Dimagrire (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La maggior parte delle persone crede che per perdere peso servano settimane intere, se non addirittura mesi. Ed è vero, in certi casi delle diete “lente” non producono risultati subito tangibili, ma costringono ad aspettare diverso tempo prima di un serio riscontro in termini pratici. Tuttavia, esistono delle pratiche che consentono di dimagrire rapidamente, perdendo peso in una quantità di tempo molto limitata, l’ideale per chi volesse mettersi in forma con velocità.

Come spesso accade però, non basta smettere di mangiare o contenersi con le cibarie per mettersi a dieta: serve un regime completo, il giusto mix tra attenzione al corpo, idratazione corretta e attività fisica, quindi una corsa, una passeggiata, dello sport nel tempo libero, qualcosa insomma che consenta al nostro corpo di mantenersi attivo, di faticare anche, per bruciare grassi in eccesso e raggiungere in tempi record una forma fisica adatta ai propri obiettivi. Come anticipato, per fare tutto questo serve però anche mettersi nelle mani degli esperti. Come spiegato anche da uno di loro, il professore Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica e direttore di IULM Food Academy: “Diminuire drasticamente i grassi, i formaggi, i dolci, l’alcol è il primo passo. Inoltre, serve fare attenzione alle cotture e all’olio, con la giusta dose che sono i due cucchiaini al giorno, questo per mantenere sotto controllo le calorie“.

I consigli dell’esperto per dimagrire velocemente: ecco i cinque passaggi da seguire per una dieta efficace

Dimagrire velocemente consigli esperto
Colazione (Pixabay)

L’estate è ormai alle porte e le persone, di ogni età, cercano il modo per dimagrire quanto più velocemente possibile, in modo da arrivare preparate alla classica prova costume. Ma è davvero possibile? A rispondere, in una video-intervista de Il Messaggero, è il sopra citato professor Nicola Sorrentino, che ha spiegato come fare per mettere in mostra un fisico asciutto prima dei mesi più caldi dell’anno. Alla base di tutto però, come sempre, serve uno stile di vita sano a trecentosessanta gradi, che comprenda dunque l’attività fisica e l’attenzione all’alimentazione, elementi imprescindibili senza i quali nulla di quanto fatto può effettivamente durare nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pandemia e fumo: tra i giovani è un’abitudine e manca lo sport

In prima battuta, bisogna fare una precisazione: perdere peso troppo velocemente può nuocere alla salute. Il nostro corpo infatti non può reggere un drastico calo di “risorse” tutto in una volta sola o comunque in tempi rapidissimi, quindi ogni processo deve essere eseguito con la giusta attenzione. “Sali minerali, fibre vegetali e acqua non devono mai mancare – ha spiegato Sorrentino, – e non è possibile perderli in tempi troppo veloci, altrimenti il nostro fisico ne risentirebbe. Ci sono però tante altre situazioni che vanno tenute in considerazione: un appuntamento al quale vogliamo arrivare con un certo aspetto fisico, un matrimonio, una gravidanza, una operazione chirurgicaOgni situazione potenzialmente può influire sulla nostra dieta, cambiarla. Il consiglio è di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura, preferibilmente scegliendo quest’ultima perchè ricca di vitamine, apporta poche calorie ma soprattutto ha un enorme effetto saziante, che dunque ci consente di non mangiare eccessivamente“. Insomma, il consiglio dell’esperto è quello di mantenere una dieta che apporti al nostro fisico alcuni fondamentali elementi, rinunciando agli eccessi ma concentrandoci invece su quelli che sono i cibi principali, come quelli vegetali, che contribuiscono al benessere fisico sotto tanti punti di vista. E poi l’idratazione: “Servono tra i sei e gli otto bicchieri di acqua al giorno – ha aggiunto Sorrentino, – senza dimenticare la giusta attività fisica“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sport e forma fisica, cuscino propriocettivo: fai la differenza nell’allenamento

Altri consigli il dietologo li dà rispetto ai pasti da consumare durante la giornata: “La colazione è fondamentale, perchè interrompe il digiuno della notte e soprattutto ci fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata. Ma come deve essere? Cereali, fette biscottate, latte parzialmente scremato: bisogna fare attenzione a questi alimenti, che sono molto importanti per apportare subito al nostro corpo la giusta ‘carica’. Poi altri spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, che ci consentono di non arrivare a pranzo o cena affamati. Torno però a ribadire una cosa molto importante: nei pasti principali della giornata, frutta e verdura non devono mai mancare e anzi, devono essere abbondanti. Possiamo abbinarle a pasta o riso, meglio se questi ultimi sono integrali, ma possiamo optare anche per carne, pesce o uova, che vanno comunque bene“. Perciò, arrivare in forma alla prova costume è possibile, tuttavia bisogna fare alcuni sacrifici: una dieta ferrea non è la soluzione, ma un buon mix di attenzioni e rispetto di precise indicazioni mediche, può risultare fondamentale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti.