Alimentazione sportiva, reparto vegan: tutte le proprietà del seitan

Ottimo in ambito sportivo per il suo elevato apporto proteico, il seitan è una ricca fonte di proprietà benefiche per l’organismo.

Ipocalorico e ricco di proteine; così potrebbe essere riassunto in breve il Seitan. Eppure, le sue sorprese non si limitano all’apporto proteico. Partendo dal contributo calorico si parla di appena 140 kcal per porzione da 100 grammi; una quantità davvero esigua di fronte alla considerevole spinta energetica.

sport seitan proprietà
Seitan (Pixabay)

Forma fisica, il seitan a tavola: caratteristiche e proprietà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sophie (@my_welsh_vegan_journey)

Un prodotto a base di seitan rappresenta oltre il 20% di proteine ​​vegetali; cifra significativa il cui principio attivo svolge un ruolo fondamentale con riferimento al mantenimento e allo sviluppo di sistemi e tessuti del corpo umano: dai muscoli alle ossa, il seitan agisce sull’intero funzionamento dell’organismo. Povero di grassi saturi, il suo apporto nutrizionale è considerevole anche per la salute del sistema cardiovascolare: qualità che lo eleva a valida alternativa della carne e degli insaccati nelle diete e nei regimi vegani. Molto apprezzato da nutrizionisti e dietologici, il seitan conta innumerevoli benefici. Passando dai macro ai micronutrienti, il seitan è anche un’ottima fonte di calcio, ferro, fosforo e magnesio. Tutte queste proprietà rendono questo prodotto alimentare completo ed equilibrato e per equilibrare l’apporto degli amminoacidi essenziali.

NON PERDERTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva: perché l’uovo sodo è l’alimento preferito degli atleti?

Ma che cos’è il seitan? Originario dell’Asia, il seitan è ampiamente diffuso nella cucina cinese e giapponese; ma la sua presenza è ormai internazionale: al giorno d’oggi è possibile trovarlo senza difficoltà nel reparto vegan di ogni supermercato. Dal gusto neutro, il seitan si appresta a ogni ricetta e combinazione, assorbendo lievemente il gusto dei condimenti. Nonostante l’elevato apporto proteico gli esperti consigliano di combinare proteine vegetali a quelle di origine animale per bilanciare la dieta in termini di micro e macro nutrienti. A seguire le sue proprietà in brevi punti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alimentazione sportiva, sirtuine: cosa sono e dove trovarle a tavola

  • elevato apporto di proteine vegetali
  • valido sostituto della carne a basso contenuto di grassi
  • ricca fonte di minerali (calcio, fosforo, magnesio)