Gonfiore addominale: i cibi da dover evitare per non soffrirne

Molti cibi, a causa delle loro caratteristiche, possono portare a provocarci gonfiore addominale: ecco quali bisogna evitare.

gonfiore addominale cibi
Salame (Pixabay)

Il gonfiore addominale è un sintomo che ci dà l’impressione di pesare più di quanto pesiamo in realtà. Ciò è dovuto non all’accumulo di grasso nell’addome ma a tantissimi altri fattori. La fastidiosa sensazione di pesantezza può essere avvertita a causa di disturbi della digestione, e può essere provocata dal seguire scelte alimentari scorrette che portano ad infiammazioni una volta immesse nel nostro organismo. Da semplici consumatori spesso però ignoriamo quali possano essere questi cibi, che vengono dunque inseriti ancora nelle nostre diete. Ecco quindi un esempio di sette alimenti che bisogna evitare per non incorrere nel rischio di gonfiore addominale.

Gli alimenti da eliminare per evitare il gonfiore addominale

gonfiore addominale cibi
Latte (Pixabay)

Il primo alimento da dover evitare per allontanare il gonfiore addominale è il latte insieme ai suoi derivati: si tratta di un alimento che contiene una gran quantità di lattosio, uno zucchero naturale che porta a difficoltà digestive, e che potrebbe essere sostituito da prodotti vegetali come il latte di mandorla o di avena. Si passa poi alle farine raffinate, ovvero quelle sottoposte a un processo che ne riduce la qualità nutrizionale e la quantità di fibra dietetica utile alla digestione. Un terzo alimento da evitare sono le verdure crocifere, che contengono al loro interno un polisaccaride chiamato raffinosio che porta all’eccessiva produzione di gas intestinali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sport e forma fisica, cuscino propriocettivo: fai la differenza nell’allenamento

Un quarto cibo consiste negli insaccati, costituiti da diversi composti chimici e grassi che sono nocivi per la nostra salute e da una gran quantità di sale che porta alla comparsa della ritenzione idrica. Un quinto alimento sono le fritture, che oltre ad incrementare l’accumulo di grasso portano ad un aumento dei livelli di colesterolo e rallentano la digestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi di compensazione: di cosa si tratta e quando serve farli

Con il sesto alimento si passa ai condimenti, che se consumati in grande quantità risultano spesso dannosi: questi infatti irritano la mucosa gastrica e portano a gas intestinali e reflusso. Il settimo e ultimo alimento da evitare sono i fagioli, importante fonte di proteine che può però portare a difficoltà nella digestione a causa della loro elevata quantità di polisaccaridi.