Dolore al ginocchio: tre esercizi per riuscire a curarlo

Ecco tre esercizi di grandissima utilità per riuscire ad allontanare in maniera definitiva i dolori al ginocchio senza l’uso di alcun farmaco.

Dolore ginocchio esercizi
Ginocchio (Pixabay)

I dolori al ginocchio possono costituire spesso e volentieri un problema fastidiosissimo. Tale fastidio di natura fisica può però essere risolto tramite il ricorso ad alcune attività fisiche che possono risultare di grandissima utilità ed efficacia. Le ginocchia sono molte volte soggette a un enorme sforzo: per fare un esempio, ogni 500 grammi di grasso che trasportiamo equivalgono a cinque chili di pressione sulle nostre articolazioni quando siamo alle prese con la corsa. Anche quando si cammina, le ginocchia sono sempre sottoposte a grande fatica. Di conseguenza, i dolori alle ginocchia sono comunissimi soprattutto per quanto riguarda le persone anziane. Vediamo di seguito tre esercizi utili per allontanare questi fastidi.

I tre esercizi per allontanare il dolore al ginocchio

Dolore ginocchio esercizi
Ginocchio (Pixabay)

Liberarsi dei dolori alle ginocchia è possibile anche senza l’uso di farmaci. Si può infatti fare ricorso ad alcuni esercizi che hanno la capacità di rafforzare le ginocchia e di rendere queste ultime maggiormente in grado di resistere allo stress e alla fatica cui sono sottoposte. Per quanto riguarda il primo esercizio, bisogna impilare un paio di libri con copertina rigida per poi porre la nostra gamba sul gradino appena creato. Il ginocchio deve restare dietro le dita dei piedi e bisogna posizionare il peso del corpo su una gamba per poi tirare l’altra verso i libri. In questo modo si stimola il lavoro dei muscoli del ginocchio, e bisogna abbassare la gamba ripetendo il movimento fino al riscaldamento del muscolo e al cambio successivo della gamba.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pandemia e fumo: tra i giovani è un’abitudine e manca lo sport

Per il secondo esercizio, si può creare ancora una volta una pila di libri posizionando su di essa entrambi i piedi. Anche questa volta il ginocchio non deve superare le dita dei piedi, e bisogna assicurarsi che la schiena resti in posizione dritta. Bisogna poi fare in modo che il ginocchio posteriore arrivi a toccare la pila dei libri, per poi alzare lentamente il corpo e ripetere l’esercizio finché il ginocchio non si riscalda. Dopo un altro paio di ripetizioni si può cambiare gamba.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Limone e peperoncino nella dieta: benefici e come usarli

Per il terzo e ultimo esercizio c’è invece bisogno di una sedia, un tavolino da caffè o di una qualsiasi altra superficie piana all’altezza dei glutei. Bisogna posizionarsi nella posizione opposta rispetto alla superficie piana e posizionare i piedi in linea con le spalle. Bisogna poi spingere indietro e in basso i glutei finché non si arriva a toccare la superficie. Occorre poi ripetere il movimento finché non si sente un’ustione sulle ginocchia ed eseguire infine un altro paio di ripetizioni.