Sport e forma fisica, cuscino propriocettivo: fai la differenza nell’allenamento

Un grande allenamento ha bisogno di grandi strumenti. Tuttavia, efficacia non è sinonimo di dispendioso: ne è un esempio il cuscino propriocettivo.

Strumento economico, ma efficace: il cuscino propriocettivo non dovrebbe mai mancare nelle palestre o nell’armadietto di ciascun atleta. Ampiamente utilizzato nelle lezioni di posturale o di riabilitazione, questo strumento apparentemente semplice nasconde in realtà diverse proprietà per il corpo.

sport cuscino propriocettivo proprietà
Crossfit (Pixabay)

Cuscino propriocettivo: tutte le proprietà 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta • Postural Trainer (@robycannella_pt)

Come lascia intendere il nome, il cuscino propriocettivo ha come obiettivo l’ottimizzazione della propriocezione. Il suo uso si estende dall’ambito riabilitativo, perché diminuisce sensibilmente il rischio di sviluppare infortuni, all’ambito sportivo. La sua estrema flessibilità di utilizzo lo rende particolarmente adatto in esercizi di postura ed equilibrio, ma anche di coordinazione e lavoro muscolare. Apparecchio completo, il cuscino propriocettivo garantisce il miglioramento della spina dorsale, la tonificazione muscolare (dalle gambe all’addome), con il rafforzamento di schiena, addominali e, in generale, qualsiasi muscolo implicato nell’esercizio.

Poco voluminoso, il cuscino propriocettivo può essere trasportato con facilità ovunque. La sua forma è generalmente circolare e lievemente bombata; caratteristica che aiuta lo sportivo a incrementare la consapevolezza del proprio corpo dal baricentro alla coordinazione di arti, addome e muscoli implicati nell’attività sportiva. Il diametro non supera i 33 cm; con i suoi 7 cm di profondità questo strumento rappresenta allo stesso tempo un ottimo supporto riabilitativo (grazie al suo lato liscio) e un dispositivo efficace per il rafforzamento muscolare. A seguire le sue principali proprietà benefiche.
Al pari di altri strumenti di balance training, il cuscino propriocettivo aiuta a migliorare la postura attraverso esercizi di sbilanciamento più o meno accentuati a seconda del grado di intensità dell’allenamento. Oltre alla postura, ideale per chi soffre di mal di schiena o altri disturbi legati alla scorretta posizione della spina dorsale, il cuscino propriocettivo è versatile e estende i suoi benefici anche ai muscoli: gli esercizi di propriocezione aiutano ad aumentare la massa muscolare, in particolare quella dell’addome e del core.