Pressione alta, l’alimentazione da seguire e quale sport fare

La pressione alta, o ipertensione, è una patologia che accomuna moltissimi italiani: scopriamo insieme come combatterla con un’alimentazione corretta e con lo sport adatto.

pressione alta alimentazione seguire quale sport fare
Misurazione pressione (Yaroslav Shuraev da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La pressione alta, o ipertensione, è una patologia che accomuna moltissimi italiani. Si tratta di una situazione in cui la pressione arteriosa supera i livelli normali provocando così possibili malori o disturbi per il sistema cardiovascolare. Essa tende a verificarsi con l’avanzamento dell’età ma può essere tenuta a bada grazie a uno stile di vita sano e ad un una dieta equilibrata. Molti infatti sono i cibi consigliati così come molti altri sono assolutamente da evitare. Allo stesso modo per prevenire o comunque limitare le problematiche che possono verificarsi, vi sono alcuni sport o esercizi che possono aiutare ingentemente. Entriamo nel merito dell’argomento ed analizziamo insieme tutti questi fattori.

Pressione alta, l’alimentazione corretta da seguire e quale sport fare

ipertensione come ridurre i rischi
Monitor per la pressione (geraldoswald62 da Pixabay)

Iniziamo con l’alimentazione: il cibo maggiormente sconsigliato da tutti gli esperti di settore è sicuramente il sale. Limitare considerevolmente l’uso di questo ingrediente favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna. Allo stesso modo tutti gli alimenti profondamente salati vanno limitati. È dunque il caso di insaccati, affettati, i dadi da cucina ed i fritti. Un altro grande nemico in questo caso è l’alcool: anch’esso tende a far alzare ingentemente la pressione. In aggiunta formaggi salati e salmone sono altre due pietanze dalle quali stare alla larga. Infine è un nemico molto silenzioso ed apparentemente innocuo ma fortemente sconsigliato è la liquirizia. Quest’ultima infatti innalza la pressione sanguigna in modo sconsiderato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dimagrire e tornare in forma dopo il parto: i consigli e gli esercizi utili

Cosa mangiare invece? Sicuramente introdurre nel proprio menù quotidiano tanta frutta e verdura può aiutare di gran lunga. Allo stesso modo bisognerà prediligere i latticini a bassi contenuti di grassi. Via libera poi a cibi integrali, come pasta, pane o riso, alle carni bianche, come pollame o tacchino e alla frutta secca, come noci, nocciole o mandorle. Infine un altro alimento super consigliato dagli esperti di settore è quello dei legumi: mangiatene almeno per 2 volte alla settimana per vedere risultati stratosferici dopo pochissimo tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 15 minuti al giorno per ritornare in forma: gli esercizi da svolgere a casa

Infine passiamo allo sport: quali sono le attività migliori per chi soffre di ipertensione? Sicuramente tutti gli allenamenti aerobici vanno bene, ovvero quelle attività motorie caratterizzate da movimenti ritmici che utilizzano vari gruppi muscolari. Tra queste spiccano sicuramente la corsa, il nuoto, il ciclismo e il ballo. Inoltre vengono molto raccomandati tutti gli esercizi svolgibili in palestra escludendo però gli sforzi isometrici, come ad esempio il sollevamento pesi.