Dieta di definizione: le migliori ricette per metterla in atto

Nella dieta di definizione si punta a perdere più grasso possibile mantenendo allo stesso tempo i muscoli: ecco le ricette da poter includere.

Dieta definizione ricette
Avocado (Pixabay)

Con l’arrivo dell’estate, uno degli obiettivi per mettere in mostra un bel fisico è quello di puntare ad una dieta di definizione, che serve a definire i muscoli e a perdere grasso. Non si tratta per forza di una cosa noiosa: ci sono infatti tantissime ricette gustose e nutrienti che sono allo stesso tempo anche abbastanza facili da preparare e che contengono una certa manciata di nutrienti essenziali. Per riuscire a definire i muscoli senza perdere massa è necessario assumere un apporto sufficiente di proteine. Ecco quindi alcune ricette che possono essere inserite all’interno di una dieta di definizione.

Le ricette da poter inserire in una dieta di definizione

Dieta definizione ricette
Salmone (Pixabay)

Una prima ricetta da poter includere all’interno della dieta di definizione consiste nelle tartare di salmone con avocado. Questa pietanza è in grado di fornire una rande quantità di acidi grassi omega-3 di vitale importanza per ridurre il rischio cardiovascolare e per controllare le infiammazioni. In più, molto importanti sono anche le proteine del salmone e gli acidi grassi dell’avocado. Gli ingredienti per prepararle sono 200 grammi di filetti di salmone, erba cipollina e prezzemolo, olio extravergine d’oliva, 15 grammi di cipolla, un avocado e un limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi alla barra: le diverse modalità per eseguirli

Una seconda ricetta molto gustosa è quella dell’insalata di riso con tonno, che contiene carboidrati in grado di assicurare un veloce recupero dopo un allenamento caratterizzato da grande intensità. Secondo quanto riferito da uno studio pubblicato su Nutrients, il consumo di zuccheri insieme a proteine dall’alto valore biologico stimola la risintesi del glicogeno migliorando di conseguenza le prestazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come aumentare il metabolismo, i consigli e le info utili

Per quanto riguarda la sua preparazione, gli ingredienti necessari sono due tazze d’acqua, una tazza di riso integrale, una cipolla piccola, 50 grammi di olive, un quarto di tazza di mais dolce 100 grammi di sottaceti, sale e un cucchiaino di aceto, due cucchiai di olio d’oliva e due scatole di tonno al naturale. Il riso è un alimento essenziale perché è capace di fornire carboidrati complessi in grado di sostituire il glicogeno che è stato utilizzato nell’esercizio fisico.