Esercizi alla barra: le diverse modalità per eseguirli

Esercitarsi alla barra di mattina può portare a tantissimi benefici e vantaggi per il nostro organismo e il nostro fisico: scopriamoli.   

Esercizi barra
Barra (Pixabay)

Allenarsi la mattina è consigliato molto spesso da tantissimi specialisti. Il corpo, dopo essersi riposato durante la notte, dispone infatti di tantissime energie quando ci siamo appena svegliati. Praticate attività fisica nelle prime ore delle nostre giornate può dunque apportare tantissimi vantaggi e benefici al nostro corpo e al nostro organismo. L’esercizio del buongiorno serve a migliorare resistenza e forza di tantissimi gruppi muscolari, coinvolgendo quadricipiti, glutei, schiena e anche addominali. Praticare l’allenamento con la barra permette inoltre di rendere più intensi ed efficaci gli esercizi. Vediamo dunque il modo migliore per eseguire tali esercizi.

Esercizi del buongiorno con la barra: i modi per eseguirli

Esercizi barra
Barra (Pixabay)

L’esercizio del buongiorno è ideale per iniziare al meglio le nostre giornate. L’uso della barra per svolgere tali esercizi ci dà la possibilità di aggiungere carichi, anche se per i principianti è consigliabile ricorrere all’utilizzo di un peso più leggero o anche unicamente della barra. Per svolgere questi esercizi bisogna seguire vari passi. Prima di tutto, dobbiamo alzarci in piedi con le gambe divaricate ad altezza spalle, per poi prendere la barra e posizionarla dietro la testa. Successivamente, si portano indietro i fianchi e si abbassa il busto in avanti. Tale posizione deve essere mantenuta per diversi secondi per poi fare ritorno alla posizione iniziale. Si possono eseguire serie da 8 ripetizioni aumentando progressivamente il peso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a eliminare la stanchezza: i 5 alimenti più utili

L’esercizio del buongiorno con il bilanciere può essere eseguito però anche in altri modi. Uno di questi è da seduti: tenendo la barra sulle spalle, si compie lo stesso movimento descritto prima con il busto in avanti, facendo in questo modo lavorare l’addome e la parte bassa della schiena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come eliminare il mal di testa: i migliori rimedi naturali

Un altro metodo cui si può ricorrere consiste nel modificare la postura in modo da rendere prioritario il lavoro dei glutei o in alternativa quello dei muscoli posteriori della coscia. Altro metodo ancora è quello di appoggiarsi su una sola gamba, esercizio però maggiormente adatto a persone più allenate in quanto richiede grande forza e concentrazione.