Allenarsi a casa con i manubri: la loro utilità e come riconoscere i migliori sul mercato

Allenarsi a casa con i manubri: la loro utilità e come riconoscere i migliori sul mercato. Una semplice guida per allenarvi in salotto o in camera vostra se non avete il tempo necessario da dedicare alla palestra. 

Manubri
Manubri (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se non avete voglia di allenarvi in palestra e volete risparmiare tempo allenandovi a casa, dovreste avere una certa conoscenza su come svolgere determinate pratiche e assumere le posizioni corrette del corpo. Tra gli esercizi migliori e mirati che potreste imparare ci sono alcuni che richiedono l’ausilio dei manubri.

I manubri da palestra consentono di sviluppare al meglio petto, braccia e spalle, alcune parti del corpo che possono beneficiarne se utilizzati con cognizione di causa. Possono essere facilmente reperibili e come riferisce il sito ‘Melarossa’, alcune marche come i manubri ‘Ativafit‘ sono considerati tra i migliori in commercio.

Per poterli utilizzare al meglio occorre avere un piano di allenamento mirato ed essere seguiti da un esperto, almeno inizialmente; improvvisare potrebbe costarvi caro con infortuni evitabili e con allenamenti incompleti che possono influire sul buon esito del vostro obiettivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Diletta Leotta: “Lezioni di yoga per cuori forti”, che vista! FOTO

Allenarsi a casa con i manubri

Manubri
Manubri (Pixabay)

Tra i più indicati ci sono anche i ‘Songmics‘ e i ‘Proiron‘. Le tipologie più comuni sono i manubri regolabili e quelli componibili: i primi sono i più indicati per spalle e pettorali, mentre i componibili sono ideali per aumentare i carichi di lavoro dell’allenamento. Per i principianti, i migliori da comprare e da utilizzare sono quelli con il rivestimento in gomma, materiale che permette una maggiore presa e dimestichezza durante l’esercizio. Inoltre, se dovessero cadere, non danneggiano il pavimento come accade in palestra quando i pesi vengono quasi scaraventati a terra dopo un pesante esercizio.

I meno diffusi sono i manubri in ghisa, maggiormente utilizzati per gli esperti del settore. Sono meno indicati per una specifica disposizione: a casa potrebbero rovinare i pavimenti o la mobilia se non si ha la giusta esperienza nel maneggiarli.

Dunque, con questo articolo avrete delle indicazioni di massima su cosa comprare e sui possibili benefici qualora li utilizziate al meglio. I manubri sono spesso utilizzati da coloro che hanno poco tempo per dedicarsi alla palestra e preferiscono lavorare a casa nel poco tempo disponibile. Fate sempre attenzione agli esercizi che intendete fare: la postura e il movimento sono fondamentali per non farvi male e per cercare di svolgerlo nella miglior maniera possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Camila Giorgi, gli shorts sono al limite della legalità, talmente corti che non ci sono! FOTO