Aritmia, come ridurre al massimo i rischi con sport ed alimentazione

L’aritmia è un’anomalia del circuito cardiovascolare per la quale la frequenza dei battiti non è quella corretta. Scopriamo insieme come ridurre al massimo questi rischi attraverso lo sport e l’alimentazione.

aritmia prevenire rischi sport alimentazione
Cuore fatto con le mani (Artem Beliaikin da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con il termine aritmia si indica un malfunzionamento della frequenza del cuore. Si verifica infatti quando esso batte troppo rapidamente, troppo lentamente o comunque in maniera irregolare. Qualora essa si presentasse non bisogna esitare e chiamare immediatamente il proprio medico curante che vi spiegherà il percorso da fare in questi casi. Con il cuore infatti non si scherza mai. Proprio per questo motivi, oggi vi illustriamo alcuni consigli su come prevenire questa probabilità attraverso l’alimentazione e lo sport. Difatti tramite uno stile di vita sano ed un regime alimentare equilibrato si possono ridurre al massimo i rischi di sviluppare tale patologia.

Come ridurre i rischi d’aritmia attraverso sport ed alimentazione

alimentazione sport aritmia ridurre rischi
Dolore al petto, il primo avvertimento d’aritmia (Pexels da Pixabay)

Il primo consiglio da seguire come dogma è smettere di fumare qualora foste assidui in questa pratica. Infatti questa è la prima causa di aritmia aumentando la fibrillazione atriale. Un altra raccomandazione da seguire ad occhi chiusi è quella di evitare al massimo o per lo meno limitare il consumo di alcol. Si tratta di un vaso costrittore, il quale potrebbe portare a un dissesto nel buon funzionamento del cuore. Lo stesso discorso vale per la caffeina: gli esperti di settore infatti consigliano di assumere un massimo di 400 milligrammi al giorno di questa sostanza, vale a dire un massimo di due caffè quotidiani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 15 minuti al giorno per ritornare in forma: gli esercizi da svolgere a casa

Per quanto riguarda invece l’alimentazione bisognerà seguire un regime sano e variegato. Via libera dunque a grandi quantità di frutta e verdura così come ai prodotti integrali. Inoltre bisognerebbe aumentare l’apporto di Omega 3, contenuto in modo principale nel pesce. Esso spazza via il colesterolo cattivo dal nostro corpo favorendo un miglior funzionamento del nostro organo vitale. Infine l’ultimo consiglio attuabile in fase di alimentazione è quello di implementare in maniera considerevole l’avocado nella propria dieta settimanale. Questo frutto infatti aumenta i livelli di colesterolo buono soccorrendo il cuore nei suoi processi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dimagrire e rimettersi in forma in 3 mesi a casa: gli esercizi e i consigli

Infine per quanto concerne lo sport, non sono previsti esercizi nello specifico bensì bisogna solo adempiere in attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Non si necessita infatti di alzare pesi immani o di sprintare per l’intero arco di tempo: anche una semplice camminata, va più che bene!