Il cereale perfetto per chi fa sport: proprietà e benefici

Sono molti gli alimenti che vengono consigliati dagli esperti di settore per chi fa sport. Esiste però un cereale che è perfetto per ogni tipo di attività sportiva da ingerire prima o dopo. Scopriamo i suoi benefici e le sue proprietà.

cereale sport proprietà benefici
Attività sportiva (StockSnap da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quando si parla di dieta in concomitanza ad attività fisica si citano sempre e solo i soliti alimenti: carne bianca e magra (pollo, tacchino, coniglio), uova, legumi, frutta secca o cioccolato fondente. Questi sono cibi assolutamente consigliati poiché forniscono grandi quantità di proteine che rinforzano la massa muscolare. Però esiste anche un altro alimento poco noto che aiuta ingentemente a favorire lo scopo prefissato. Si tratta di un cereale che se ingerito con regolarità e con le giuste dosi può sia ricaricare le pile dopo l’allenamento ma anche fornire la giusta carica per iniziarlo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta analizzando benefici e proprietà.

Il cereale perfetto per chi pratica sport: quali sono le sue proprietà ed i suoi benefici?

farro proprietà benefici sport alimentazione
Farro, il cereale perfetto per chi fa sport (mtrx da Pixabay)

Qual è dunque il cereale perfetto per chi esegue sport? Pochi lo sanno ma si tratta del farro. Stiamo parlando di un alimento che apporta 330 kcal per ogni 100 grammi consumati. Inoltre si ricorda che 100 grammi di farro contengono 11 g di acqua, 6,80 g di zuccheri, 70 g di carboidrati, 15 g di proteine, 10 g di fibre e 2,40 g di grassi. Risulta dunque ottimo anche per l’idratazione del corpo, fattore fondamentale per gli sportivi. Infine per quanto riguarda ancora le proprietà, si tratta di un cibo che contiene numerose vitamine, in particolar modo quelle del gruppo A,B,E,K e diversi sali minerali tra i quali spiccano calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come ridurre il grasso addominale: 4 bevande utili

Per quanto concerne invece l’ambito dei benefici, recenti studi scientifici dimostrano che questo cereale ha ottimi effetti sul sistema cardiovascolare. Per questo motivo, inserirlo all’interno del proprio menù settimanale comporta una forte diminuzione del rischio di malattie come ictus, infarto o formazioni cancerogene. Inoltre il farro abbassa ingentemente la pressione sanguigna nei soggetti ipertesi. Infine, essendo fonte ricca di fibre, regolarizzano l’intestino favorendo l’evacuazione e aumentano il senso di sazietà una volta mangiati inducendoci a rifiutare ulteriore cibo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’attività fisica perfetta per gli over 65: quanti minuti a settimana?

Per gli sportivi dunque questo è un alimento assolutamente da introiettare all’interno del proprio regime alimentare. Fornendo molte energie è indispensabile per dare il massimo durante il proprio allenamento.