Formula 1 GP Miami: il pagellone da 0 a 10

Formula 1 GP Miami: è da poco terminata la straordinaria e spettacolare gara sull’International Autodrome. Il pagellone da 0 a 10.

GP Miami pagellone
Partenza GP Miami (Foto ANSA)

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Miami: la gara è stata entusiasmante e spettacolare, con il campione del mondo 2021 che ha sverniciato Sainz in partenza per poi scavalcare Leclerc qualche giro dopo. Nonostante un circuito così stretto, ci sono stati duelli favolosi e sorpassi incredibili. Anche Hamilton e Russell hanno avuto una lotta interna, con il pilota più giovane a tagliare il traguardo in quinta posizione (sesto il sette volte campione del mondo).

Peccato per Mick Schumacher: il ragazzo stava per raccogliere i suoi primi punti in carriera ma è stato protagonista di un brutto incidente con Sebastian Vettel. Vediamo insieme il pagellone da 0 a 10 del Gran Premio di Miami.

GP Miami: il pagellone da 0 a 10


Voto 0 a Mick Schumacher. Zero, come i punti che ha raccolto in carriera: il ragazzo stava per portare a casa i suoi primi punti, ma l’incidente con Vettel ha vanificato il tutto. Grande delusione: che peccato.

Voto 1 a Gasly e Norris. Il 26enne stava avendo problemi e Lando decide di buttarsi in una zona proibitiva. Il risultato? Incidente, ritiro e safety car in pista.

Voto 2 a alla partenza di Sainz. Il pilota spagnolo ha sbagliato la partenza ed è stato subito scavalcato da Verstappen. Poteva chiudere meglio: avrebbe coperto le spalle al suo compagno di squadra.

Voto 3 alla sfortuna di Lewis Hamilton. Il pilota inglese ha avuto un weekend tutto sommato positivo: poteva chiudere davanti al suo compagno di squadra, ma George Russell ha sfruttato il momento in cui è entrata la Safety Car per cambiare le gomme e per essere più veloce nel finale.

Voto 4 ai problemi di affidabilità della Red Bull. Il team di Milton Keynes ha creato una macchina super competitiva, ma piena di problemi. Perez, mentre era a caccia di Sainz, ha perso tantissimo tempo perché il suo motore ha perso potenza. Con il cuore in gola, il messicano ha ritrovato il ritmo.

Voto 5 ad Alonso. Lo spagnolo puntava alla seconda fila e invece chiude al nono posto. Problemi ai box per lui, problemi in pista e troppi errori. Per fortuna stavolta porta punti a casa.

Voto 6 a Valtteri Bottas. Il finlandese era quinto con largo margine, ma la safety car ha mescolato il tutto. Disturbato forse dal duello in casa Mercedes commette un errore clamoroso e si lascia scavalcare sia da George Russell che da Lewis Hamilton. Chiude comunque settimo e guadagna ancora ottimi punti.

Voto 7 al duello Perez-Sainz. I due, nel finale, hanno acceso il Gran Premio duellando per il podio. Il messicano si butta anche in curva, ma lo spagnolo della Ferrari si difende con grande intelligenza e riesce a conquistare il podio.

Voto 8 a George Russell. Partito fuori dalla top ten, parte con la gomma dura e sale fino alla quinta posizione. Aspetta con grande intelligenza il momento di una safety car per dimezzare il tempo di sosta ai box e per rientrare proprio alle spalle del suo compagno di squadra ma con gomma nuova. Nel finale supera Lewis e termina in quinta posizione.

Voto 9 a Charles Leclerc. Il monegasco ha provato a conquistare il primo posto fino alla fine. Guida in maniera formidabile, ma oggi non è bastato.

Voto 10 a Max Verstappen. Partito terzo, è autore di una partenza super. Scavalcato velocemente Sainz, va a caccia di Leclerc e lo supera agevolmente, creando poi un margine incredibile. La safety car mette in discussione il tutto, ma lui si difende con le unghie e con i denti e porta a casa una nuova vittoria da paura.