Alimentazione e sport: cosa mangiare prima dell’allenamento

Uno stile di vita sano che comprende tanto sport è fondamentale per il benessere completo per il fisico. Allo stesso modo risulta basilare anche una buona alimentazione: scopriamo dunque cosa mangiare prima dell’allenamento.

sport alimentazione cosa mangiare prima allenamento
Cosa mangiare prima dell’allenamento (Miriam Alonso da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per il benessere completo del fisico bisogna attuare principalmente due mansioni: uno stile di vita sano con molto sport ed una regolare e benefica alimentazione. Questi due fattori spesso coincidono nel momento in cui dobbiamo effettuare attività fisica e prima mangiare per ricaricare di energie il fisico. Allo stesso modo è fondamentale anche mantenere un’idratazione ottimale per favorire ricambio di liquidi dopo la sudorazione. Entriamo dunque nel dettaglio e andiamo a scoprire cosa mangiare a colazione, pranzo e cena prima di svolgere l’allenamento quotidiano.

Alimentazione e sport, cosa mangiare a colazione, pranzo e cena prima dell’allenamento

colazione pranzo cena cosa mangiare prima allenamento
Allenamento in palestra (Andrea Piacquadio da Pexels)

Partiamo dal primo pasto della giornata che secondo gli esperti di settore risulta il più rilevante poiché fornisce le energie necessarie per affrontare la giornata dopo tante ore fermi sul letto. Ecco dunque cosa ingerire a colazione prima di fare sport:

  • un succo di frutto o spremuta, in alternativa 1 bicchiere di latte o una confezione di yogurt
  • 40\50 grammi di cereali, in alternativa 2 fette biscottate con miele o marmellata

Questi alimenti apportano i giusti livelli energetici per effettuare l’attività fisica. Inoltre consigliamo di svolgere uno spuntino a metà mattinata dopo le energie perse. Potrete dunque optare per un frutto o un pacchetto di crackers.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Praticare allenamento a corpo libero in soli 15 minuti: ecco come

Se invece collocate il momento di attività motoria dopo il pranzo, ecco cosa il vostro corpo dovrà digerire per svolgere al meglio l’allenamento:

  • 150 grammi di pasta integrale con pomodoro oppure olio e parmigiano
  • 100 grammi di carne bianca o pesce
  • 1 contorno di verdure per un valore di 100 kilocalorie.

Inoltre ricordiamo che il pasto va effettuato almeno due ore e mezza prima di iniziare lo sport in modo che l’organismo ed il metabolismo abbiano tutto il tempo per digerire le pietanze appena assorbite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come restare svegli e attivi durante la giornata: ecco 10 alimenti utili

Se infine possedete una vita molto frenetica e per impegni vari dovete allenarvi la sera dopo cena, ecco il menù adatto per convogliare tutte le forze durante il momento dell’allenamento:

  • 150 grammi di pasta integrale con pomodoro oppure olio e parmigiano
  • prosciutto o formaggi o uova, non più di 2 volte alla settimana
  • contorno di verdure