Formula 1, GP Miami: l’esito delle Qualifiche

Formula 1, Gran Premio di Miami: il circus fa tappa in America in questo primo weekend di maggio. Qualifiche spettacolari! 

Formula 1 qualifiche GP MIami
Ferrari (FOTO da ANSA)

Dopo il weekend d’Imola, la Formula si sposta in America per il primo evento sul circuito di Miami. La pista sembra essere molto impegnative e nel corso delle prove libere diversi piloti hanno commesso errori incredibili. Fare un pronostico dopo i primi tre turni è veramente difficile: tutti i top team sembrano molto veloci, Mercedes compresa. La scuderia che ha dominato l’era ibrida sembra aver trovato la quadra dopo un inizio di stagione complicato.

Per Verstappen e Red Bull problemi di affidabilità non da poco conto, mentre Ferrari sembra piuttosto in forma. Le Qualifiche scattano alle ore 22: si preannuncia grande spettacolo.

Formula 1 GP Miami: il LIVE delle Qualifiche

Formula 1 qualifiche GP MIami
Lewis Hamilton (FOTO ANSA)

21.50 – Tra dieci minuti cominceranno le Qualifiche: la tensione è alle stelle!
22.00 – Iniziano le Qualifiche: diversi piloti entrano già in pista

22.06 – Verstappen primo, Perez secondo, Russell terzo. Leclerc al momento sesto a più di un secondo dal primo crono.

22.11 – La Ferrari vola!!! Sainz sale al primo posto, ma viene subito scavalcato da Leclerc: il monegasco è il primo ad abbattere il muro del minuto e trenta secondi (1.29.474)

22.20 – Eliminati: Magnussen con la Haas, Zhous con l’Alfa Romeo, Albon e Latifi con la Williams e Ocon con la Alpine. Il francese, però, non ha preso parte alle Qualifiche perché la squadra sta lavorando sulla sua monoposto.

22.29 – 1.29.202: giro mostruoso per Max Verstappen in Q2. La Ferrari entra in pista con gomme vecchie: Sainz e Leclerc conquistano ottimi tempi.

22.34 – Leclerc sale al comando con 1:29:130. Grande rischio per Russell: il buon George rischia un pesantissimo incidente 

22.42 – Eliminati in Q2: Alonso per 32 millesimi, George Russell per 45 millesimi, Vettel, Ricciardo e Mick Schumacher

22.52 – 1:28.991 di Max Verstappen nel primo tentativo della Q3. Il campione del mondo 2021 è al momento primo. Leclerc a 64 millesimi e Sainz a 80 millesimi dal pilota Red Bull. Lontano Perez, quarto.

23.00 – Pole position straordinaria di Charles Leclerc!! Capolavoro del monegasco! Pima fila tutta Ferrari, con Sainz secondo. Verstappen, nel giro decisivo, commette un clamoroso errore e deve accontentarsi del terzo posto. Quarto Perez, quinto un ottimo Valtteri Bottas. Il finlandese chiude ancora davanti alle Mercedes, con Lewis Hamilton sesto.