Come mantenere la postura corretta con tre semplici esercizi

Mantenere una postura corretta è fondamentale per non avere problemi alla schiena, al collo o in altre zone del corpo: ecco gli esercizi più adatti.

postura corretta esercizi
Mal di schiena (Foto da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I problemi alla schiena purtroppo sono (troppo) spesso dietro l’angolo. Dal colpo della strega ai semplici affaticamenti, fino a veri e propri “disturbi” che alle volte impediscono anche i più piccoli e semplici movimenti quotidiani. Insomma, la schiena è una zona del corpo particolarmente sensibile e che va tutelata in ogni modo possibile, anche e soprattutto sotto un aspetto che, fin da bambini, ci viene messo in testa essere fondamentale: la postura. Il modo in cui restiamo dritti o camminiamo, senza incurvare la schiena, gioca veramente un ruolo primario nel nostro benessere fisico, tanto per raggiungerlo quanto per mantenerlo.

Non è così raro infatti vedere persone, anche in giovane età, munite di “correttore” della postura. Questo perché oltre ai problemi di crescita, che possono verificarsi comunemente nei bambini e negli adolescenti, c’è poi tutta la parte inerente la posizione mantenuta sul luogo di lavoro. Proprio le giornate passate in ufficio, spesso chini sul computer o comunque su sedie poco ergonomiche, complicano non poco la nostra vita e ci inducono a mantenere una postura sbagliata. Dunque, cosa fare per correggerla? Ecco alcuni semplici consigli e tre facili esercizi da fare a casa.

Mantenere la postura corretta per evitare problemi fisici: ecco quali esercizi svolgere a casa

postura corretta esercizi
Mal di schiena (Foto da Pixabay)

Prima di tutto, un appunto: una scorretta postura non incide semplicemente sul nostro mal di schiena, ma anche su altri dolori che riguardano ad esempio il collo. Mantenere dunque una posizione corretta è veramente molto importante, perché si rispecchia direttamente sul nostro benessere fisico. E per far sì che la nostra postura non sia storta o sbagliata, esistono pochi e semplici esercizi da fare anche comodamente a casa, perdendo poco tempo ma ottenendo, di contro, grandi benefici. Come sempre però, il suggerimento principale è quello che in caso di dolore perdurante la soluzione migliore è rivolgersi a uno specialista, che possa monitorare la situazione da un punto di vista esperto, consigliando quindi il modo migliore per curare o alleviare complicazioni più serie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dwayne Johnson e i suoi 50 anni: ecco l’allenamento di The Rock

Pur ricordando l’importanza di fisioterapisti e allenatori sportivi per i casi più “gravi”, ecco come fare per allenare la vostra postura comodamente tra le mura domestiche. Indispensabile in questo caso è l’elastico per il fitness, supporto molto adatto alle attività che ora andiamo a descrivere. Il primo esercizio consiste nel legare l’elastico a una parte fissa di fronte a noi, come per esempio una finestra: si prendono poi i due lati estremi dell’elastico e si tira verso l’esterno, aprendo in questo modo le braccia. Mantenere la posizione fino al momento che non si comincia a sentire la fatica, dunque lasciare pian piano la presa ma rivolgendo sempre grande attenzione alla schiena e alle braccia. Il secondo esercizio invece prevede di alzare i due estremi dell’elastico verso l’alto (dunque l’attività è molto simile alla precedente), restando ancora una volta in posizione fino al momento in cui non si cominci a sentire male. Infine, il terzo esercizio consiste nel tirare nuovamente l’elastico verso l’alto, ma mantenendo questa volta i gomiti piegati a novanta gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’importanza della vitamina D: cosa succede se ne siamo sprovvisti?

In conclusione però, ci sono altri aspetti che vanno necessariamente considerati quando parliamo di problemi di postura. In primo luogo, il fatto che queste complicazioni hanno ripercussioni anche sull’alimentazione, sui problemi digestivi e sulla stitichezza: infatti, con l’addome che preme sull’intestino è chiaro come possano innescarsi diverse patologie delle quali non siamo a conoscenza fino al momento in cui non ci concentriamo proprio sul modo in cui restiamo eretti. Inoltre, c’è addirittura il rischio che si verifichino vertigini o capogiri, sempre collegati ad una postura sbagliata. In generale poi, una migliore postura riduce al massimo il rischio di dolore in tutte le altre parti del corpo, favorendo il recupero fisico e impedendoci di riscontrare problemi anche nelle piccole e semplici azioni quotidiane, come alzare un oggetto o svolgere attività fisica sportiva. Insomma, lavorare sulla propria colonna vertebrale non è cosa di poco conto, così come mantenerla “in forma” senza sottoporla a carichi eccessivi o curvature “costrette” da una posizione errata sulla scrivania o durante una camminata. Con piccoli accorgimenti la situazione migliorerà in fretta, tuttavia non è detto che gli esercizi non vadano ripetuti più volte: in questo caso, è bene farli anche cinque giorni a settimana, fin tanto che non ci sentiremo meglio.