Tapis roulant, i tre errori da non commettere mai durante l’allenamento

Correre fa bene e dunque il tapis roulant risulta una pratica molto benefica per il nostro organismo. Fate attenzione però a questi 3 errori che molti commettono durante l’allenamento.

tapis roulant 3 errori da non commettere allenamento
Corsa sul tapis roulant (profivideos da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il tapis roulant è uno degli strumenti più comuni tra le attrezzature in casa degli sportivi o degli amanti della buona forma fisica. Anche quando le condizioni climatiche sono avverse ed uscire per eseguire l’allenamento risulta impossibile, questo oggetto rimane al nostro fianco facendoci svolgere attività fisica in sicurezza. Sia che lo utilizziamo in palestra sia che lo usciamo in casa, ci sono però alcune regole da seguire rigidamente per effettuare al meglio il proprio allenamento. In particolar modo ci sono 3 errori da non commettere mai durante l’utilizzo di questo oggetto. Entriamo nel dettaglio dell’argomento ed andiamo a scoprirli insieme.

I 3 errori da non commettere durante l’allenamento con il tapis roulant

tapis roulant 3 errori da non commettere allenamento
Tapis roulant in casa (lewisgoodphotos da Pixabay)

Prima di svelare i 3 errori però vi è una premessa importantissima da fare: la sicurezza è al primo posto durante questo tipo di allenamento. Prima di iniziare infatti assicuratevi di aver scarpe adatte per evitare di scivolare o cadere o di produrre ripercussioni sulla schiena o sulla postura. Un altro consiglio è quello di non strafare o esagerare: iniziate sempre l’attività fisica con un velocità medio-bassa. In caso la vostra resistenza permetta di aumentare, fatelo ma solo in un secondo momento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimentazione sportiva, i sali minerali: tutte le proprietà del magnesio

Invece il primo errore da non commettere nell’uso del tapis roulant è quello di non correre troppo avanti. Questo poiché comporterebbe uno sbilanciamento all’indietro che non fa assolutamente bene per la schiena e per la postura. Cercate dunque di correre nel bel mezzo dello strumento. Il secondo errore da non fare invece è quello di saltare il riscaldamento: prima di salire sull’oggetto prendetevi qualche minuto per adoperarvi in stretching in modo da preparare il corpo all’allenamento. Allungate soprattutto gambe, schiena e collo in modo che non possiate subire infortuni muscolari durante l’attività fisica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Military Fitness, la nuova disciplina sportiva dai risultati incredibili!

L’ultimo sbaglio da non commettere è quello di reggersi alle sbarre: meglio sempre correre a braccia libere per favorire una buona postura. Potrete usare il soccorso delle sbarre laterali e degli appoggi in maniera intermittente e saltuaria, magari durante la fase di camminata. Ora avete a disposizione tutti gli strumenti per effettuare un allenamento con il tapis roulant in tutta sicurezza prediligendo il benessere del proprio fisico.