Cos’è il fitness: le varie pratiche e i benefici da sapere

Cos’è il fitness: le varie pratiche e i benefici da sapere. Vediamo insieme quali sono le peculiarità di questa attività fisica. 

Passeggiata Fitness
Passeggiata Fitness (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il fitness è un’attività sportiva che viene utilizzata dagli atleti e dagli sportivi amatoriali per ritornare in forma. Lo scopo di questa attività è quella di portare ad un livello ottimale le persone in sovrappeso e coloro che soffrono di alcune problematiche di tipo metaboliche, articolari e muscolari. Come riporta ‘Mypersonaltrainer.it’, è un’attività che aiuta le persone a stare bene e a sviluppare efficacemente il corretto meccanismo fisiologico.

Al fitness è strettamente legata la figura del personal trainer, ossia l’esperto che guida gli amatoriali e gli atleti verso un corretto percorso di attività sportiva. Nello specifico, aiuta gli allievi ad allenarsi meglio con esercizi mirati e una postura corretta, sviluppando al meglio le necessità richieste al momento dell’inizio dell’attività stessa.

Come riferisce il sito, il fitness aiuta ad avere un regolare peso corporeo che aiuta l’individuo ad avere dei benefici ben riconosciuti per quanto riguarda la salute stessa, unito ovviamente ai miglioramenti necessari per svolgere al meglio delle proprie funzioni muscolari qualsiasi attività sportiva.

LEGGI ANCHE >>> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

Cos’è il fitness: le peculiarità di questa attività fisica

Passeggiata Fitness
Passeggiata Fitness (Pixabay)

I benefici del fitness sono molteplici: benessere fisico, peso corporeo normalizzato, ridurre il rischio di malattie, migliorare l’umore e ridurre il rischio di eventuali stati depressivi. Tutto questo aiuta ovviamente a contrastare anche malattie metaboliche e cardiovascolari, scarsa mobilità, affaticamento precoce e altri sintomi soliti di persone che non svolgono un’adeguata attività sportiva e un’alimentazione corretta.

Praticare fitness è utile e funzionale per la vita di tutti i giorni e il carico dell’allenamento è variabile, poiché il punto di partenza è diverso da persona a persona e ognuno ha caratteristiche e bisogni specifici diversi rispetto all’altro. Per chi non ha mai fatto attività, la partenza deve essere lenta e graduale, andando incontro a determinati carichi che a lungo andare andranno aumentati. Lavorare bene significa vivere meglio e godere di maggiori benefici, come ad esempio migliorare le proprie capacità condizionali come la resistenza e la forza.

I tipi di attività fisica sono ovviamente tanti e diversi: che sia la classica corsa o la camminata all’esterno, oppure lavorare da casa con esercizi mirati o in palestra, dove il personal trainer o l’istruttore generale daranno consigli su come muoversi a seconda dell’attrezzo e dalla pratica da utilizzare. Dunque, che siano pesi o cardio, si può lavorare con attrezzi o a corpo libero, dunque svolgere l’attività che si preferisce senza alcun tipo di problema o scelte forzate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.