Milan, è un super Maignan: le sue mani sull’1-0 alla Fiorentina

Il Milan si gode un sempre più fenomenale Mike Maignan: il portierone rossonero decisivo per il fondamentale 1-0 sulla Fiorentina.

Milan Maignan
Mike Maignan (Ansa)

Il Milan può ancora sognare. Grazie alla vittoria sulla Fiorentina di domenica pomeriggio di San Siro, la squadra rossonera è rimasta al primo posto solitario della classifica a tre giornate dal termine del campionato. La vittoria dell’Inter di qualche ora dopo sul campo dell’Udinese ha riportato i punti di vantaggio sui cugini nerazzurri a due, per cui il cammino, anche considerando un calendario che resta ancora molto complicato, resta ancora lunghissimo. Dalla gara contro la formazione di Vincenzo Italiano, vinta per 1-0 grazie alla rete verso il finale del match di un ancora decisivo Rafael Leao, sono arrivati però altri segnali importantissimi, primo fra tutti la tenuta e la forza mentale di una squadra che ha presentato ancora una volta qualche lacuna dal punto di vista tecnico. Il successo contro la viola è però merito anche e soprattutto di Mike Maignan.

Milan, Maignan decisivo con la Fiorentina: con la viola altro clean sheet

Milan Maignan
Mike Maignan (Ansa)

La partita contro la Fiorentina, a un certo punto della ripresa, sembrava ormai mettersi molto male, con uno svolgimento molto simile a quello dei pari a reti inviolate contro Bologna e Torino. A poco meno di dieci minuti dalla fine del match è però arrivato il gol di Leao che ha scacciato i fantasmi, anche se l’episodio decisivo per le sorti della partita era probabilmente arrivato qualche attimo prima: su un cross di Biraghi, Cabral ha girato di testa verso la porta rossonera a botta quasi sicura, ma un intervento prodigioso in due tempi da parte di Maignan ha tenuto il risultato sullo 0-0 prima del guizzo dell’attaccante portoghese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inter, il rinnovo di Perisic diventa una priorità: presto l’incontro

Una parata da grandissimo portiere, che ha permesso alla fine agli uomini di Pioli di portare a casa tre punti preziosissimi per continuare a sognare lo scudetto. Donnarumma, dalle parti di San Siro, è ormai solo un lontanissimo ricordo grazie all’ex Lille, vera e propria intuizione di mercato di Maldini e Massara che sono riusciti ad assicurarsi un estremo difensore in grado di ricoprire, all’interno dello spogliatoio, un ruolo di vero e proprio leader e guida per i compagni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, in ballo il futuro di Mertens: il rinnovo è possibile

Con il risultato ottenuto contro la Fiorentina, il portierone rossonero ha raggiunto il notevole traguardo di 15 clean sheet in 29 gare giocate in campionato. Merito anche del rendimento della difesa e della coppia centrale TomoriKalulu, con il reparto arretrato di Pioli che dall’inizio del 2022 ha subito soltanto otto gol. Meglio, nei cinque maggiori campionati europei, è riuscito a fare soltanto il Liverpool con sei. L’obiettivo di Maignan è ora quello di continuare così anche nelle ultime tre giornate di campionato.