Formula Uno, Mattia Binotto svela il punto debole della Ferrari: tifosi sorpresi

Nel corso di una recente intervista, il Team Principal della Scuderia Ferrari ha deciso di svelare a tutti il punto debole della F1-75.

Mattia Binotto svela punto debole Ferrari
Mattia Binotto (Foto da ANSA)

Dopo tanti anni deludenti, la Ferrari in questo 2022 è tornata a spaventare la concorrenza. Leclerc ha avuto un inizio di stagione meraviglioso: il monegasco è primo nel Mondiale con un buon margine su Max Verstappen. Il 24enne ha vinto già due gare, all’esordio in Bahrain e dominando in Australia, conquistando anche un secondo posto a Jeddah e un sesto posto ad Imola (frutto però dell’errore clamoroso mentre si trovava in terza posizione).

Nel weekend del Made in Italy, però, la Red Bull ha stupito tutti: Verstappen e Perez sembravano imbattibili e hanno raccolto una comoda doppietta. Senza i due ritiri dell’olandese, probabilmente la classifica sarebbe stata al momento totalmente diversa. Mattia Binotto, nel corso di una recente intervista, ha in realtà parlato del punto debole della Ferrari.

Formula Uno, Binotto svela il punto debole della Ferrari: tifosi sorpresi

Formula 1 esito Qualifiche
Leclerc (ANSA)

Con i grossi cambiamenti regolamentari, le monoposto 2022 sono state progettate per avere un effetto suolo. La Ferrari e la Red Bull hanno interpretato al meglio il regolamento e sono stati i due team migliori in questo primo scorcio di campionato. Tutte le macchine hanno grossi problemi di porpoising, ossia del movimento oscillatorio con la monoposto che salta pericolosamente. La Mercedes è quella che ha probabilmente i problemi più grandi: George Russell sta limitando i danni mentre Lewis Hamilton non ha ancora maturato un buon feeling con la sua macchina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Lewis Hamilton, nuova bordata di Fernando Alonso: il duro attacco

Mattia Binotto, al quotidiano spagnolo AS, ha in realtà rivelato il punto debole della F1-75 (il nome della Ferrari 2022). “Stiamo ancora lavorando duramente per risolvere il porpoising. La Red Bull è in una condizione migliore rispetto a noi. Abbiamo però ancora del potenziale”, ha dichiarato il Team Principal. Senza il rimbalzo della monoposto, o semplicemente con un ridotto porpoising, ovviamente le prestazioni migliorano. Per Miami, intanto, sono attesi sviluppi: i tifosi della Ferrari, seppur sorpresi dalle rivelazioni di Binotto, sono pronti per sognare nuovamente.