Allenamenti in pausa pranzo, cosa mangiare: le info e i consigli utili

Allenamenti in pausa pranzo, cosa mangiare: le info e i consigli utili. Le ultimissime per stare bene e in forma. 

Allenamento Pranzo cosa mangiare
Allenamento Pranzo (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Stando ad un articolo postato su ‘TgCom24’, sono diverse le cose da tenere in considerazione se ci alleniamo durante la pausa pranzo. Probabilmente è il momento migliore per ogni lavoratore che non può permettersi di svolgere attività di sera, magari per una questione di orari o di fatica dopo un’intensa sessione di lavoro. Dunque, la pausa pranzo assume un significato diverso se abbiamo il desiderio di voler dimagrire ed essere in forma. Ciò comporta anche alcune dinamiche differenti nell’approccio al cibo, che deve essere sicuramente differente e diversificato rispetto al passato.

Proprio questo è il tema centrale dell’articolo: sfruttare i pasti in modo equilibrato e completo prima e dopo la sessione di allenamento. Ciò è ovviamente soggettivo per tanti motivi: comporre idealmente le porzioni dei pasti è legato alle necessità individuali, dal punto di partenze della forma fisica e dall’obiettivo preposto.

L’allenamento all’ora di pranzo ci impone di avere un’adeguata attenzione sugli orari e sulla quantità del cibo. Assume un’importanza rilevante la colazione, più abbondante ed equilibrata rispetto allo spuntino di metà mattina, che deve essere necessariamente consumata con cibi leggeri e facilmente digeribili (dunque frutta e qualche biscotto secco). In linea di massima, si deve mangiare due ore prima dell’allenamento, così da permettere all’organismo di digerire al meglio. Se rischiamo di rimanere per troppo tempo senza mangiare, si rischia che il nostro organismo non abbia abbastanza energia per svolgere il compito previsto, mentre il digiuno prolungato è assolutamente sconsigliato.

LEGGI ANCHE >>> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

Allenamenti in pausa pranzo, cosa mangiare

Allenamento Pranzo cosa mangiare
Allenamento Pranzo (Pixabay)

Dopo l’allenamento dell’ora di pranzo, non è completamente sbagliato mangiare subito, a patto che sia moderazione e si consumino cibi sani e leggeri. Questo è consigliato soprattutto per chi fa sport a livello amatoriale, poiché dopo la sessione appare opportuno reintegrare parte delle calorie perse, a patto che non ci si abbuffi con cibi che tendono a far ingrassare esponenzialmente.

Se abbiamo svolto un allenamento aerobico ad alta intensità, la soluzione migliore sarebbe quella di introdurre carboidrati e verdura, o in alternativa carboidrati e proteine come carne bianca, pesce o uova. Oltre al cibo, è importante anche idratarsi adeguatamente: acqua o integratori vanno per la maggiore, sconsigliate le bevande zuccherate e quelle alcoliche, assolutamente dannose perché, come si suol dire, dopo averle consumate dopo una buona sessione di allenamento si getta via tutto ciò che di buono è stato fatto in precedenza.

LEGGI ANCHE >>> Corsa sulla spiaggia, pro e contro: tutti i consigli utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.