Formula Uno, novità pazzesca: la mossa inattesa della FIA stravolge tutto

Formula 1, in serata è spuntata una novità alquanto assurda: la mossa della FIA ha sorpreso praticamente tutti, non solo il circus.

Formula Uno novità assurda
Paddock Formula Uno (Foto da ANSA)

La Formula Uno rappresenta sicuramente uno sport popolare in tutto il mondo. In ogni angolo del globo c’è chi tifa per uno dei venti piloti: lo spettacolo, in ogni Gran Premio, è assicurato. Dopo anni non propriamente brillanti a causa del dominio incontrastato della Mercedes, lo scorso anno il duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton ha entusiasmato il mondo.

Quest’anno c’era grande curiosità da parte di tutti a causa dello stravolgimento del regolamento e dalle innumerevoli novità presentate dalle monoposto: non a caso la Mercedes è al momento una delle macchine più complicate da guidare mentre Ferrari e Red Bull sembrano le migliori. Grande balzo in avanti per Alfa Romeo e Haas, dopo anni di oblio. Anche la FIA ha introdotto tantissime innovazioni, ma non è finita qui: la federazione vuole continuare a stravolgere la Formula 1 ed è prontissima per una novità davvero assurda.

Formula Uno, cambia tutto: la mossa inattesa della FIA

Formula 1 Qualifiche GP Arabia Saudita
Piloti nel paddock (Foto da ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, arriva l’annuncio inatteso di Mattia Binotto: tifosi Ferrari in visibilio

La FIA ha intenzione di stravolgere nuovamente il calendario di Formula 1: secondo l’organo di governo, c’è l’intenzione di raddoppiare il numero di Gare Sprint passandole dalle attuali tre a sei. Il format continua a dividere le folle: c’è chi le ama alla follia (in un weekend c’è la possibilità di avere l’adrenalina a partire dal venerdì e inoltre si vedono due gare che sono totalmente diverse) e chi le odia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Formula 1 GP Imola 2022: il pagellone da 0 a 10

In questa stagione, dopo Imola ci sarà una Gara Sprint in Austria e un’altra ancora in Brasile. La Fia ha inoltre svelato che i team hanno supportato un’estensione di questi particolari weekend da tre a sei. Secondo alcune importanti indiscrezioni, anche la Ferrari vorrebbe questa novità. Per chi non lo sapesse, la Sprint Race è una gara di 100 km dove vengono assegnati punti ai primi otto. La griglia di partenza viene stabilita dalle qualifiche vere e proprie che si disputano il venerdì pomeriggio, mentre il risultato della Sprint decreta anche la griglia per la gara della domenica.