Lo stretching finalizzato alla flessibilità: gli esercizi più utili

Lo stretching finalizzato alla flessibilità: gli esercizi più utili. Consigli e info su una delle pratiche più diffuse tra gli sportivi. 

Stretching flessibilità
Stretching flessibilità (foto Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lo stretching è una delle attività più diffuse dagli sportivi. Spesso viene usato come esercizio utile e funzionale nelle fasi del riscaldamento, anche se recenti studi affermano che il momento ideale per svolgerlo è durante lo scarico, ossia una volta conclusa la sessione di lavoro. L’esercizio in sé è una fase di allungamento dei muscoli che aiuta il corpo ad avere maggiore flessibilità, allo scopo di prevenire gli infortuni muscolari e le malattie osteo-articolari.

L’obiettivo dello stretching è quello di preparare il muscolo a sopportare e/o recuperare meglio dallo sforzo compiuto. Come riporta ‘my-personaltrainer.it’, il concetto di flessibilità è legato alla capacità del muscolo dello sportivo di allungarsi per compiere un determinato movimento, dunque aiutare l’elasticità del muscolo a distendersi il più possibile.

Per allenare la flessibilità muscolare è necessario, appunto, svolgere esercizi di stretching, utili anche ad assumere delle posture corrette durante le fasi degli allenamenti.

LEGGI ANCHE >>> “Ti voglio così”, Valentina Vignali si piega e tira fuori la lingua: trasparenze e lato giusto in vista. Un sogno – FOTO

Lo stretching finalizzato alla flessibilità: le info

Stretching flessibilità
Stretching flessibilità (foto Pixabay)

Lo stretching è molto importante nella preparazione di un determinato sport: è consigliato prima e dopo il lavoro da svolgere a seconda dello sport praticato, che sia calcio, basket, una sessione di allenamento in palestra o un allenamento di atletica. Esistono due tipi di stretching diversi che possono essere maggiormente funzionali rispetto al tipo di sport: statico e dinamico, che come si evince dalle stesse parole, quello dinamico è in movimento, mentre quello statico si svolge da fermi.

Come riferisce il sito, il tema è ampiamente dibattuto tra i preparatori: lo stretching dinamico non sarebbe funzionale alle discipline di forza e velocità, mentre sembrerebbe utile per sport come danza, arti marziali e ginnastica.

La durata dello stretching è variabile: tra i 10-30 secondi per esercizio ad arto è la tempistica consigliata per preparare i muscoli interessati (a seconda della postura da assumere). Lo sportivo sa quando arriva il momento in cui il muscolo non può stendersi ulteriormente, mentre per chi non l’ha mai praticato all’inizio non saprà quanto può spingersi durante lo svolgimento. Solitamente il ‘punto di arrivo’ avverte l’atleta che oltre quella estensione non può andare, ossia lo avvisa sulla massima estensione del muscolo.

‘My-personaltrainer.it’ propone una tabella dei 10 esercizi di stretching statico più utili per la flessibilità del muscolo. Questo lo screen ripreso dal sito:

Foto esercizi
Foto esercizi (screen my-personaltrainer.it)

Potrebbe interessarti anche >>> “Che esagerazione” Federica Nargi, il vestitino super aderente esalta il fondoschiena: che natiche! FOTO

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.