Formula 1 GP Imola 2022, caos in Qualifica: la confessione di Max Verstappen

Formula 1, Gran Premio Imola 2022: nel corso delle qualifiche c’è stato un momento che ha fatto storcere il naso a tutti. Il punto di vista di Verstappen.

Doveva essere un grande spettacolo ed è stato un grande spettacolo. Il venerdì ad Imola è stato un qualcosa di strepitoso: i colpi di scena si susseguono incredibilmente nel corso di questa stagione. Nel corso delle qualifiche, occasionalmente andate in scena non di sabato (ricordiamo che domani ci sarà la Sprint Race sul circuito emiliano), sono stati tanti i momenti che resteranno impressi nella memoria degli appassionati.

Formula 1 confessione Max Verstappen
Max Verstappen (Foto da ANSA)

Ancora una volta, la Mercedes dimostra tutti i suoi limiti: Lewis Hamilton e George Russell vengono eliminati nel corso della Q2. Da segnalare anche il grave errore di Carlos Sainz: lo spagnolo poteva tranquillamente lottare per la pole position ma a causa dell’errore (con incidente) scatterà domani dalla decima casella. Anche la lotta tra Verstappen e Leclerc è stata entusiasmante: il meteo pazzo ha stravolto tutto. Dopo tante emozioni e ben 5 bandiere rosse, il più veloce delle qualifiche è stato Max Verstappen. Il campione del mondo 2021 è protagonista però di un fatto che ha fatto storcere il naso agli appassionati.

Formula 1, caos qualifiche: la confessione di Max Verstappen

Max Verstappen drammatico retroscena
Max Verstappen (Foto di Clive Rose)

Max Verstappen stava facendo un giro incredibile quando Valtteri Bottas è uscito di pista davanti a lui. La direzione di gara, in questi casi, tende a bloccare la sessione mettendo la bandiera rossa. Così non è stato: vedendo la bandiera gialla, il nativo di Hasselt ha alzato il piede e una volta superato il finlandese ha chiuso il suo giro conquistando la pole position. Il fatto ha ovviamente fatto arrabbiare tutti, ma teoricamente il 24enne non è andato contro il regolamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, GP Imola 2022: Max Verstappen conquista la pole position

Qualche ora dopo, lo stesso Verstappen ha svelato quello che è successo nel finale delle qualifiche. Intervistato da Sky Sport, il pilota della Red Bull ha spiegato il suo punto di vista. “Le circostanze erano complicate ed era quindi molto facile fare errori. Per fortuna siamo rimasti fuori dai guai. Abbiamo fatto le scelte giuste e sono contento”, ha detto in primis il classe 1997. “Quando ho visto le bandiere gialle ho alzato il piede quindi non ci saranno problemi per questo“, ha confessato Verstappen. Come se non bastasse, l’olandese ha anche aggiunto che l’evento in questione gli è costato del tempo ma che comunque è soddisfatto perché il suo giro era abbastanza veloce.