Eliminare le Culotte de cheval: i consigli degli esperti

Culotte de cheval: quali sono le cause di questo problema e soprattutto quali sono i consigli degli esperti per eliminarle.

Culotte de cheval consigli esperti
Squat (Foto da AdobeStock di Insta_photos)

Le Culotte de cheval sono accumuli di adipe che si localizzano nella zona tra la coscia e il gluteo: deformano sicuramente il profilo corporeo e vengono accompagnate spesso e volentieri dalla cellulite. Rispetto alla cellulite, le culotte sono quindi localizzate in una zona ben precisa del corpo umano ed è un problema che interessa soprattutto le donne.

Le cause che portano alla loro formazione sono proprio quelle della cellulite: genetica, ormoni, ritenzione idrica e una cattiva circolazione favoriscono la loro comparsa. Giocano un ruolo importante anche la postura (tacchi troppo alti ed errori nell’appoggiare il piede contribuiscono alla formazione delle culotte), la debolezza muscolare su cosce e glutei (senza allenamenti il corpo tende a non essere perfetto). Gli esperti suggeriscono quindi di intervenire su alimentazione, su allenamenti e su trattamenti per risolvere la problematica.

Culotte de chevel, come risolvere il problema: il consiglio degli esperti

Culotte de cheval consigli esperti
Elastico per gambe (Foto di Angela Roma da Pexels)

Per migliorare la circolazione, il primo consiglio è quello di fare camminate molto lunghe a passo svelto. La corsa non è propriamente adatta, dal momento che il forte impatto del piede sul terreno rischia di peggiorare il quadro. Una grande insegnante di yoga ha suggerito alcuni esercizi mirati tra cui lo step su un gradino di 40/50 centimetri, lo step touch con l’ausilio di un elastico (piega le gambe parallele e apri prima la gamba destra e poi quella sinistra) e squat.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE  –> Salvatore Aranzulla ha un fisico da bodybuilder: ecco come fa

Gli esperti consigliano inoltre l’utilizzo di calzature comode: i tacchi rendono la donna più sensuale e attraente ma danneggiano la circolazione. Le nutrizioniste, invece, suggeriscono di non seguire diete drastiche ma di perdere peso in maniera lenta e controllata per non incorrere in accumuli adiposi localizzati. Ricordiamo inoltre che non esistono cibi miracolosi, ma è una buona pratica quella di mettere a tavola frutta e verdura con frequenza. Per rimuovere le culotte de cheval, infine, ci sono le modernissime tecnologie: alcune sedute permettono di ridurre il grasso localizzato, di drenare e stimolare i muscoli e di sollecitare gli acidi grassi presenti nelle cellule adipose. Anche la chirurgia rappresenta una pista valida: inserendo cannule di diametro piccolissimo, si aspira il grasso localizzato e si modella quindi il corpo.