Ranking ATP: ecco come cambia la classifica mondiale dopo Montecarlo

Il torneo di Montecarlo, terzo Masters 1000 di questo 2022, ha sicuramente avuto risvolti positivi per alcuni atleti nel Ranking ATP.

Ranking ATP Montecarlo
Stefanos Tsitsipas e Alejandro Davidovich Fokina a Montecarlo (Foto da ANSA)

C’è chi scende, c’è chi sale. Ma c’è anche chi non si muove proprio, difendendo la propria posizione nel Ranking ATP mondiale. Dinamica quest’ultima che ha interessato molti dei tennisti più forti al mondo, soprattutto visto e considerato che, sulla terra rossa del Principato, in pochi di loro hanno effettivamente brillato come ci si aspettava.

Comunque, la classifica mondiale ha subìto qualche cambiamento. Notevoli alcuni salti di posizione, con tennisti prima relegati a posizioni di basso rilievo ed ora catapultati nel tennis che conta, ma anche diverse “cadute” verso il fondo che potrebbero avere ripercussioni importanti nel prossimo futuro. Ma in diversi hanno appunto mantenuto il loro posto nel ranking: andiamo a vedere nello specifico cosa è cambiato.

Dopo Montecarlo, ecco il nuovo Ranking ATP: sale Davidovich Fokina, italiani tra luci e ombre

Ranking ATP Montecarlo
Fabio Fognini a Montecarlo (Foto da ANSA)

Il nome del momento è sicuramente quello dello spagnolo di Malaga Alejandro Davidovich Fokina, che ha registrato un notevole balzo di ben 19 posizioni, entrando di fatto nella Top 30. Un risultato decisamente importante e storico per il giovanissimo classe 1999, che si trova ora in 27esima posizione nel Ranking mondiale di questo sport. Merito di un torneo giocato su altissimi livelli, dove ha ceduto solo all’ultimo match, in finale contro il due volte campione (in due anni) Stefanos Tsitsipas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tsitsipas, un bis da favola: è lui il campione di Montecarlo

Tuttavia, se quello di Davidovich Fokina è stato un salto importante nei vertici del tennis mondiale, la situazione italiana ha delineato un quadro tra luci e ombre. Bene Jannik Sinner, che ha mantenuto la propria dodicesima posizione nel Ranking mondiale, così come Matteo Berrettini che, nonostante l’infortunio alla mano (e conseguente operazione), per ora resta il miglior azzurro in classifica, fermo al sesto posto. Bisognerà però vedere come evolverà la stagione, dato che Berrettini salterà almeno altri tre appuntamenti importanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Montecarlo: Jannik Sinner, commenta l’eliminazione contro Zverev

Giù di due posizioni (attualmente 28esimo) Lorenzo Sonego, mentre perde ben 30 posizioni il nostro Fabio Fognini, ora 62esimo, uscito nel secondo turno contro il campione greco Tsitsipas. Lorenzo Musetti guadagna invece ben 17 posizioni, portandosi alla posizione numero 66.