Napoli-Roma 1-1 le pagelle e il tabellino: finale thriller, disperazione Napoli

Napoli-Roma 1-1 le pagelle e il tabellino: ecco com’è finito il big match della 33a giornata della Serie A. 

Napoli-Roma voti tabellino Mourinho Spalletti
Mourinho Spalletti (Ansa)

La 33a giornata della Serie A si concluderà questa sera con Napoli-Roma alle 19 e Atalanta-Verona alle 21. Il big match è un succoso aperitivo di pasquetta, un match che Inter e Milan attendono con ansia per verificare le loro ambizioni di scudetto. D’altro canto, la Roma ha il morale alto dopo la semifinale conquistata in Conference League ma una vittoria potrebbe proiettarla addirittura verso il quarto posto, mettendo così pressione alla Juventus.

Il Napoli non può più fallire e deve riprendersi dopo la sconfitta contro la Fiorentina. Spalletti sa bene che un’altra debacle vanificherebbe tutto il lavoro svolto sino a questo momento, mentre la Roma si presenta a questo appuntamento carica e motivata.

LEGGI ANCHE >>> Non solo Paredes: Marotta ‘infiamma’ il mercato, 2 big assoluti nel mirino

Napoli-Roma 1-1 le pagelle e il tabellino

Napoli-Roma voti tabellino
Napoli-Roma (Ansa)

Nel primo tempo è il Napoli a fare la partita: la squadra di Spalletti è l’assoluta dominatrice del campo e del gioco, una squadra che vuole vincere a tutti i costi guidata dalla leadership di Insigne (suo il rigore all’11’ che porta in avanti i suoi) e Koulibaly, i migliori del primo tempo. La Roma, in difficoltà per la pressione degli azzurri e nei duelli individuali, ci prova con Zaniolo che viene spesso raddoppiato in marcatura per non lasciargli troppi spazi in campo aperto. La prima frazione si chiude con il Napoli in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa la Roma prova a riprenderla ma senza successo, subendo il palleggio del Napoli e rischiando qualche sortita in avanti di Osimhen. Tuttavia, quando sembrava ormai chiusa, arriva il clamoroso pareggio dei giallorossi nell’extra-time: è El Shaarawy a sfruttare l’assist di Abraham per l’impensabile 1-1. Dopo ben 8′ di recupero, l’arbitro Di Bello manda tutti negli spogliatoi: i sogni di scudetto del Napoli sembrano infrangersi qui… Questi i voti e il tabellino:

NAPOLI-ROMA 1-1
11′ rig. Insigne (N), 91′ El Shaarawy (R)

NAPOLI (4-3-3): Meret 6,5; Zanoli 6,5, Rrahmani 6,5, Koulibaly 7,5, Mario Rui 6,5; Anguissa 6,5, Lobotka 5,5 (56′ Zielinski 5,5), Fabian 5 (67′ Demme 5,5); Lozano 6 (67′ Elmas 6), Osimhen 5,5 (82′ Mertens sv), Insigne 7 (82′ Juan Jesus sv). All. Spalletti
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio 6; Mancini 6 (84′ Perez sv), Smalling 6, Ibanez 5; Karsdorp 6, Cristante 5 (45′ Mkhitaryan 6), Oliveira 6 (74′ Veretout 6), Pellegrini 6, Zalewski 6,5 (74′ El Shaarawy 6,5); Zaniolo 5 (85′ Afena-Gyan sv), Abraham 5. All.: Mourinho.

ARBITRO: Di Bello.
AMMONITI: Cristante, Zaniolo (R), Koulibaly, Zanoli, Lozano, Insigne (N)
ESPULSO Fuzato al 78′ per proteste

LEGGI ANCHE >>> Dybala ha scelto l’Inter! Lautaro ‘sblocca’ l’arrivo del bianconero, ha vinto Marotta

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.