Tsitsipas, un bis da favola: è lui il campione di Montecarlo

Il greco aveva già vinto il torneo lo scorso anno ed è riuscito a difendere il titolo. Per Tsitsipas ormai quello di Montecarlo è un appuntamento d’oro.

Tsitsipas Montecarlo
Stefanos Tsitsipas (Foto da ANSA)

Sempre e solo Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco trionfa ancora una volta a Montecarlo, dove tra l’altro ha incrociato e superato agevolmente Fabio Fognini, portabandiera italiano di spicco insieme a Jannik Sinner (fuori ai quarti). Quello di Tsitsipas è il secondo successo nelle ultime due edizioni del torneo del Principato, una conferma di forza, caparbietà e gran gioco, avvenuta anche in finale contro Alejandro Davidovich-Fokina, attualmente numero 46 del ranking ATP.

Si chiude così il terzo Masters 1000 di questo nuovo anno, il cui montepremi finale è stato pari a più di 5 milioni di euro. Il torneo sulla terra rossa del Country Club di Montecarlo ha visto grandi battaglie e gesti sicuramente memorabili, ma alla fine si è concluso allo stesso modo del 2021. Ovvero con il greco sul gradino più alto del podio.

Tsitsipas, seconda vittoria a Montecarlo. “Sono molto orgoglioso” ha commentato dopo il match

Tsitsipas Montecarlo
Stefanos Tsitsipas campione a Montecarlo (Foto da ANSA)

Sono molto orgoglioso, credo che questa vittoria sia un grande risultato contro un avversario davvero forte“. Come riportato da diverse testate giornalistiche italiane, tra cui Repubblica, sono state queste le prime impressioni di Stefanos Tsitsipas al termine del match.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Montecarlo: Sinner fuori ai quarti di finale contro Zverev

Il greco infatti ha avuto la meglio dello spagnolo (da Malaga) Alejandro Davidovich-Fokina in due set ed appena un’ora e mezzo di gioco, con un netto 63 nella prima parte dell’incontro ed invece un più sudato 76 nel secondo parziale. Per Fokina comunque, rivelazione del torneo, arriva una bella consolazione: il secondo posto di Montecarlo ha portato un incremento di ben 19 posizioni nel ranking mondiale per lui, che dunque a soli 22 anni si prepara a ritagliarsi un posto importante tra i grandi tennisti del mondo.

Per fare tuttavia un bilancio “italiano” di questo terzo Masters 1000 nel 2022, possiamo dire che c’è grande rammarico per Jannik Sinner, eliminato dopo una vera e propria battaglia con il tedesco Alexander Zverev, mentre per Fognini la sconfitta è arrivata contro il due volte campione del torneo. Una consolazione che fa quantomeno abbozzare un sorriso.