Come riprendere gli allenamenti dopo un lungo periodo di pausa: i consigli

Dopo un lungo periodo di stop, è arrivato il momento di riprendere gli allenamenti: i consigli degli esperti su come approcciarsi nuovamente alle sessioni.

Riprendere allenamenti dopo lungo stop
Jogging (Foto di Kinkate per Pixabay)

Lo sport fa bene al fisico e all’animo. Allenarsi è veramente importante per l’organismo: i benefici apportati dalle sessioni (intense o meno, a seconda dei propri scopi) sono innumerevoli. Facendo sport si abbassano i rischi di sviluppare patologie cardiovascolari, si migliora l’umore, si migliora il sonno, si mantiene sotto controllo il peso e si fortificano le ossa.

Secondo alcuni importanti studi, i vantaggi degli allenamenti sono innumerevoli: riducono il rischio di diabete di tipo due, prevengono l’ipercolesterolemia e l’ipertensione. Per un motivo o per un altro, può capitare di non allenarsi per un periodo piuttosto lungo. Dopo molti giorni di inattività, non si può pretendere di ritornare subito a sforzarsi con grande intensità. Come spiegato dagli esperti, bisogna osservare alcune cose importanti quando si riprendono gli allenamenti dopo un periodo di inattività.

Come riprendere gli allenamenti dopo un periodo di pausa: il consiglio degli esperti

Riprendere allenamenti dopo lungo stop
Scarpe Runner (Foto di Ajale per Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bici elettrica o bici normale: qual è la scelta migliore per la salute

Quando una persona torna ad allenarsi dopo un lungo periodo di inattività, non può sicuramente ripetere le prestazioni svolte prima dello stop forzato. La prima cosa da fare è quella di gestire le aspettative: anche se prima avevate uno stato di forma eccezionale, è impensabile tornare “in campo” e offrire lo stesso livello di performance. Il corpo deve nuovamente adattarsi agli sforzi.

Frustrazione e rabbia sono sentimenti che devono essere messi da parte: non aiuteranno di certo a rimettersi in forma. Dopo un lungo periodo di stop, inutile tornare e allenarsi praticamente tutti i giorni: bisogna dare tempo all’organismo di recuperare. La maggior parte degli esperti consiglia di impostare obiettivi realistici: non si può pretendere tutto e subito. Svolgendo al meglio una sessione d’allenamento, il cervello rilascia endorfine e l’individuo si sentirà anche più motivato. Programmazione è quindi la parola chiave. Può comunque capitare di subire un infortunio: vietato demoralizzarsi, ma occorre assolutamente rivolgersi ad un medico.