L’importanza dello stretching: che cos’è e a cosa serve

L’importanza dello stretching: che cos’è e a cosa serve. Indicazioni generali per una delle pratiche più diffuse durante lo sport. 

L'importanza delloStretching
Stretching (Ansa)

Una delle pratiche più eseguite nei vari esercizi fisici è lo stretching. Non è altro che un esercizio di allungamento dei muscoli che aiuta il corpo ad avere maggiore flessibilità. Lo stretching può essere svolto in maniera dinamica o statica, a seconda delle esigenze o a seconda della preparazione di uno sport in particolare. La funzione dello stretching è quella di prevenire gli infortuni muscolari e le malattie osteo-articolari.

L’obiettivo è quello di aiutare il muscolo a sopportare o recuperare meglio dallo sforzo. Anche se recenti studi affermano che sia preferibile svolgerlo dopo l’allenamento, intere generazioni hanno usufruito di questa pratica come riscaldamento prima di sollecitare il fisico ad un determinato sforzo relativo soprattutto alla corsa.

LEGGI ANCHE >>> Come mantenersi in forma: le regole generali per iniziare a dimagrire

L’importanza dello stretching: che cos’è e a cosa serve

L'importanza dello stretching Maratona
Maratona (Ansa)

Lo stretching, come detto, aiuta ad allungare il muscolo e sono diversi gli esercizi da sfruttare per le necessità utili allo sforzo fisico che vogliamo compiere. E’ sicuramente fondamentale nello yoga, nell’atletica e nel calcio, oltre ovviamente a tutti gli altri sport in quei vengono sollecitate braccia e/o gambe con sforzi di un certo rilievo.

Lo stretching può essere praticato in qualsiasi luogo, sia a casa, in palestra o all’aperto. A casa è senza dubbio consigliato lo stretching statico, ossia l’allungamento dei muscoli attraverso delle posture da svolgere in piedi, seduti o coricati. Lo stretching dinamico si svolge prevalentemente negli spazi in cui è possibile svolgere determinati esercizi, per i quali serve una mobilità che richiede appunto spazio e dinamicità.

La durata dello stretching è variabile: 20-30 secondi per arto per un determinato esercizio è il tempo giusto per risultare preparati allo sforzo o per il pieno recupero dello stesso. Qualsiasi esercizio si voglia fare, è importante sapere che l’estensione del muscolo varia a seconda del soggetto: alcuni riescono ad allungare e a spingere un po’ di più, altri un po’ di meno; solitamente il ‘punto di arrivo’ è determinato dalla sensazione di allungamento del muscolo, che avverte l’atleta o lo sportivo in generale che si è arrivati al limite massimo della tensione del muscolo, la quale deve essere assolutamente lenta e progressiva.

LEGGI ANCHE >>> Cellulite, come eliminarla da casa: gli esercizi giusti

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.