Berrettini, il grave annuncio sul suo futuro dopo l’infortunio

Dopo la rinuncia ai tornei di Montecarlo, Madrid e Roma, arriva un altro annuncio shock di Berrettini rispetto alle sue condizioni post infortunio. 

Berrettini annuncio infortunio
Matteo Berrettini: arriva un altro annuncio rispetto al suo futuro (Foto da ANSA)

Non c’è pace per Matteo Berrettini, il tennista più forte a livello italiano (ora “minacciato” in graduatoria dall’eventuale scalata al successo di Jannik Sinner), attualmente sesto nel ranking mondiale ma destinato, con tutta probabilità, a perdere posizioni importanti. Il motivo è sempre lo stesso: l’operazione alla mano destra, resasi necessaria visto il peggioramento delle condizioni di Berrettini, ma che tuttavia sembra più grave del previsto.

L’annuncio del coach del tennista azzurro infatti ha lasciato tutti con il fiato sospeso: dopo la rinuncia  a tre dei prossimi prestigiosi impegni, l’atleta di casa nostra sperava in un rientro rapido. A quanto pare però, ci sarà da attendere ancora.

Berrettini, l’allenatore Santopadre spiazza tutti: “Il rientro? Al momento, incerto”

Berrettini annuncio infortunio
Vincenzo Santopadre (a destra) parla del futuro di Matteo Berrettini (Foto da ANSA)

Nessuno si aspettava un simile annuncio dopo l’infortunio di Berrettini. Ma per il 25enne tennista romano potrebbe prospettarsi non solo un discreto stop, ma anche (e sarebbe molto più grave) un vero e proprio periodo di inattività. Le dichiarazioni dell’allenatore, Vincenzo Santopadre, suonano come un campanello d’allarme decisamente importante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Berrettini shock, la decisione drastica: “Non posso forzare, mi ritiro”

I tempi di recupero di Matteo non sono chiari, dipenderà tutto da come reagirà – ha spiegato il tecnico a Sportitalia. – Sta lavorando con dedizione e impegno, ma bruciare le tappe sarebbe molto pericoloso. Salterà un bel filotto di tornei, è molto dispiaciuto per questo ma purtroppo dopo l’intervento non si poteva agire diversamente. Adesso è a Barcellona dove sta seguendo un percorso fisioterapico adeguato al suo caso“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tsonga, arriva l’annuncio: “Lo farò dopo il Roland Garros”

E dunque, quale futuro si prospetta per il giovane tennista italiano? Non è possibile dare una risposta certa, tuttavia c’è un rischio concreto: quello che Berrettini sia costretto a saltare anche gli Internazionali di Francia al Roland Garros, torneo al quale ogni atleta di questo sport sogna di partecipare in carriera.