Montecarlo: Fognini supera Rinderknech, ma ora è dura

L’italiano Fabio Fognini ha superato il primo turno al Masters 1000 di Montecarlo, battendo in tre set il francese Arthur Rinderknech. 

Montecarlo Fognini Rinderknech
Fabrizio Fognini ha superato il primo turno a Montecarlo (Foto da ANSA)

Il torneo in terra francese ha regalato subito una gioia a Fabio Fognini, con l’atleta italiano che si è imposto in tre set dopo un incontro altalenante contro uno degli atleti di casa, Arthur Rinderknech, abile a recuperare il pallino dell’incontro nella seconda parte ma costretto a cedere il passo a Fognini nel terzo ed ultimo set.

Al termine del match il risultato è stato di 75 46 63 in favore del tennista ligure, al quale tuttavia il proseguo del tabellone non ha riservato un percorso particolarmente facile. Nel secondo turno di Montecarlo si prospetta infatti un confronto infuocato, con Fognini che sarà già chiamato ad una piccola impresa per continuare a sognare il bis, dopo la vittoria del torneo nel 2019.

Fognini, è subito sfida con Stefanos Tsitsipas (campione in carica) al secondo turno

Montecarlo Fognini Rinderknech
Stefanos Tsitsipas, vincitore a Montecarlo nel 2021 (Foto da ANSA)

Come anticipato, sarà un secondo turno incandescente quello che vedrà contrapporsi Fabio Fognini (campione tre anni fa) a Stefanos Tsitsipas (campione in carica di Montecarlo). Il greco non ha nessuna intenzione di rinunciare facilmente al titolo che ha conquistato nel 2021 (ricordiamo che nel 2020 il torneo non si è giocato a causa della pandemia di Covid 19).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Masters 1000 di Montecarlo 2022: ufficiale il tabellone

Ma veniamo all’incontro che a Montecarlo ha visto trionfare Fognini contro Rinderknech. Primo set che l’atleta italiano inizia con il freno a mano tirato, costretto a rincorrere il padrone di casa, recuperato però con caparbietà; al tramonto del primo set l’incontro sembra volgere in favore proprio di Rinderknech, ma l’atleta azzurro approfitta del black out di quest’ultimo per recuperare 7-5 e chiudere in proprio favore la prima parte dell’incontro. Nel secondo set Fognini si perde e il francese ringrazia, scappando via sul definitivo 64. Match ripreso però prontamente dal tennista italiano nella terza e ultima parte del confronto: non sbaglia in risposta e si mantiene preciso al servizio, costringendo Rinderknech alla resa sul 63 in proprio favore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Berrettini shock, la decisione drastica: “Non posso forzare, mi ritiro”

Un inizio di nervi e determinazione per Fabio Fognini, che come detto però dovrà ora vedersela con il campione greco Tsitsipas, in un incontro di altissimo livello.