Formula 1, la classifica del Mondiale dopo il GP d’Australia

Dopo tre tappe concluse del Mondiali di Formula 1 è doveroso tirar le somme e stilare la classifica: andiamo a scoprire le posizioni dei piloti dopo il GP d’Australia.

Mondiale Formula 1 classifica
Prima curva del GP d’Australia (Ansa)

È stata una gara emozionante quella andata in scena a Melbourne e valevole per la terza tappa del GP d’Australia del Mondiale di Formula 1. Il tracciato ha visto il dominio completo di Leclerc e della sua Ferrari F1-75: giro più veloce e pole del giorno prima sono i successi indiscussi oltre alla prima posizione sul podio. Il monegasco chiude la gara con 20 secondi di anticipo rispetto a Sergio Perez della Red Bull. Il team austriaco però deve far ancora i conti con gli assetti dell’autovettura di Verstappen: il pilota infatti è stato costretto al secondo ritiro dopo tre gare per problematiche di affidabilità della sua RB18. Completa il podio George Russell della Mercedes. Unico punto cupo della domenica del Cavallino Rampante è stato il ritiro obbligato di Carlos Sainz per un problema al volante al via. Andiamo dunque a scoprire la classifica generale dopo appena 3 tappe del Mondiale.

Formula 1, la classifica aggiornata dopo il GP d’Australia

Leclerc Mondiale prima posizione
Leclerc festeggia la vittoria al GP d’Australia (Ansa)

La classifica aggiornata dichiara un vero e proprio dominio del pilota monegasco: primo a 71 punti, addirittura a + 34 dalla seconda posizione occupata da George Russell che grazie a questo secondo posto effettua un grande balzo avanti. Purtroppo viene superato e relegato in terza posizione Carlos Sainz a 33 punti. Seguono Perez della Red Bull a 30, Lewis Hamilton della Mercedes a 28 e Verstappen della Red Bull a 25.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Michael Schumacher, arriva una decisione inattesa: fans increduli

Una curiosità abbastanza interessante è rappresentata dal fatto che sono già ben 16 i piloti andati a punti nel corso di queste tre tappe. Gli ultimi della classe sono infatti Albon della Williams a 1 punto così come Zhou dell’Alfa Romeo che possiede lo stesso punteggio. Per quanto riguarda invece la classifica scuderie è ancora dominio Ferrari con 104 punti distanziandosi dalla seconda posizione occupata dalla Mercedes con 65. Chiude invece il podio la Redbull con 55. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ferrari ancora avanti, Leclerc in Pole al GP d’Australia

La classifica può darci unicamente uno spunto per il futuro di questo mondiale: non bisogna infatti prenderla troppo seriamente dopo appena tre tappe svolte. Non si può far altro che incrociare le dita e sperare che questa condizione del Cavallino Rampante non sia solo un fuoco di paglia.