Bici elettrica o bici normale: qual è la scelta migliore per la salute

Bici elettrica contro bici normale, qual è la scelta migliore per la salute: l’esito di una interessantissima ricerca vi lascerà senza parole.

Bici elettrica bici normale salute
Bici (Foto di Juergen-Polle da Pixabay)

Tra i veicoli più acquistati al mondo spicca sicuramente la bicicletta. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto un giro guidando questo particolarissimo “mezzo” formato da due ruote allineate. Nel nostro paese, la bicicletta rientra nella categoria dei velocipedi (dal punto di vista prettamente normativo).

Tanti sono i benefici legati al suo utilizzo. Con essa, è possibile spostarsi in tempi rapidi facendo anche attività fisica: in poche parole, due piccioni con una fava. Se dovete spostarvi per fare pochissimi chilometri, lasciando la macchina nel garage si risparmia la benzina e si evita il traffico cittadino.

Da qualche anno, la bici normale deve confrontarsi con la concorrenza della bicicletta elettrica. Se vuoi acquistare uno dei due veicoli, devi assolutamente conoscere l’esito di una ricerca alquanto particolare che ha messo in evidenza qual è la scelta migliore per la propria salute.

Bici normale contro bici elettrica: la scelta migliore per la salute

Bici elettrica bici normale salute
Bici (Foto Pexels)

Negli ultimi anni, le bici elettriche hanno riscosso un’incredibile popolarità. Dal punto di vista estetico, sono simili a quelle tradizionali: c’è la sella, ci sono i pedali e non manca il telaio. Le bici elettriche possiedono però una batteria, un motore e un display (per vedere la velocità e per calcolare i chilometri): per spostarsi, è certamente più facile usare questa rispetto a quella normale. Soprattutto quando si è in presenza di un terreno pesante e o si è in prossimità di una salita, l’acceleratore elettrico risulta un grandissimo aiuto, così come la pedalata assistita.

Per capire quale tra le due è la scelta migliore per la nostra salute, basta osservate la ricerca fatta dall’Università di Miami. L’Università ha studiato alcuni ciclisti che hanno fatto diverse volte un percorso di 5 chilometri sia con una bici normale che con una elettrica. Dal punto di vista del battito cardiaco e del consumo di calorie, i risultati sono simili (505 kcal bruciate con una bici normale, 422 bruciate con una e-bike). I due tipi permettono quindi di mantenere un buon livello di esercizio fisico adatto per migliorare la salute del cuore e scongiurare pericolose patologie cardiache. Le e-bike, quindi permettono di fare minor fatica ma garantiscono comunque un buon allenamento.

Le bici elettriche prevendono uno sforzo minore: per questo motivo anche persone più anziane e soprattutto con patologie potrebbero fare questo tipo di allenamento. Chi usa una e-bike, di conseguenza, la utilizzerà per più ore e quindi farà più allenamento.

Tra le due, però, c’è un’importante differenza di prezzo: la speranza è quella di vedere più modelli di bici elettriche a prezzi sostenibili.