Roma: 4 posto possibile? Vediamo perché si e perché no

La Roma fuori dalla Champions League? Si ma occhio, i numeri ci raccontano che potremmo assistere ad una storia diversa

Roma Champions
Arrivo Josè Mourinho a Roma (Ansa)

Nonostante la stagione molto combattuta con molti punti persi e cali di prestazione improvvisi, adesso la Roma di José Mourinho sembra aver trovato la quadratura del cerchio, con la vittoria di misura contro la Sampdoria e la concomitante sconfitta della Juventus adesso l’obiettivo 4° posto matematicamente non è cosi impossibile, tuttavia ci sarà da fare i conti con diversi fattori.

Roma da Champions, ma calendario e conference remano contro

Roma Champions
Josè Mourinho (Ansa)

Se analizzassimo esclusivamente i numeri, la squadra di José Mourinho nelle ultime 10 giornate è la la formazione che ha portato a casa più punti dietro solo al Napoli formidabile che ha messo su Luciano Spalletti, a soli 5 punti dalla zona Champions, 6 in caso di pari merito con la Juventus, sicuramente il pensiero che la stagione possa concludersi nel migliore dei modi immaginabili è saltato in mente a tutti, non solo ai tifosi ma certamente anche alla formazione.

Potrebbe interessarti anche >>> La Roma esulta due volte, le parole di Mourinho dopo la partita di ieri

Bisognerà frenare gli entusiasmi però e Mourinho dall’alto della sua esperienza lo sa, prima di tutto molto dipende dal cammino in Conference League, i giallorossi sono rimasti i soli ad avere il doppio impegno e trasferte complicate che inevitabilmente tolgono energie.

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Roma, dalla Germania pronta l’offerta per un top player

Non solo la Conference, quest’anno anche la sorte non è delle più favorevoli, in campionato per Mourinho restano molti scontri difficili. Mentre la Juventus affronterà Cagliari, Bologna, Sassuolo, Venezia, Genoa, Lazio e Fiorentina, alla Roma toccheranno Salernitana, Napoli e Inter di seguito e fuori casa, Bologna, Fiorentina, Venezia e Torino, un calendario quindi di difficoltà ben maggiore che va a sommarsi agli impegni europei.

Mourinho con i piedi per terra, l’obiettivo reale è il 5° posto e non sarebbe nemmeno male soprattutto se la Roma riuscisse a raggiungere il traguardo in Conference, resta di fatto che il calcio è strano, ma i giallorossi il loro destino lo hanno deciso prima lasciandosi dietro molti punti importanti che erano alla portata, ora resta la speranza e quella si sa è l’ultima a morire.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.