Sorteggio Qatar 2022, i gironi del Mondiale: Olanda fortunata, Gruppo E da brividi

Sorteggio Qatar 2022, i gironi del Mondiale. Questa la composizione dell’urna che ha definitivamente ufficializzato la fase finale della competizione. 

Sorteggio Qatar 2022 Gianni Infantino
Gianni Infantino (Ansa)

Ci siamo: alle 18 (le 19 in Qatar), il mondiale di Qatar 2022 prenderà ufficialmente forma con la composizione dei gironi. Dal Doha Exhibition and Convention Center, verranno estratte le palline che comporranno gli 8 gironi della manifestazione intercontinentale. L’Italia, eliminata dalla Macedonia, non prenderà parte al mondiale per la seconda volta di fila dopo Russia 2018, un vero smacco per gli azzurri che guarderanno da casa la rassegna.

Le 32 Nazionali (3 ancora in bilico per gli spareggi non ancora giocati) saranno divise in quattro fasce determinate dalla posizione del ranking Fifa. Il Qatar, paese ospitante, giocherà nel girone A e rappresenta la vera eccezione tra le teste di serie.

LEGGI ANCHE >>> Italia fuori dal Mondiale, l’annuncio di Roberto Mancini sul suo futuro

Sorteggio Qatar 2022, i gironi del Mondiale

Sorteggio Qatar 2022 Gianni Infantino
Gianni Infantino (Ansa)

Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo: sono queste le teste di serie che tutte le altre vorranno evitare nel proprio girone. Presto conosceremo tutti i verdetti per cominciare a fare le prime valutazioni di questo polemico e tanto discusso mondiale. Queste le 4 fasce del sorteggio:

1a fascia 
– Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo
2a fascia
– Olanda, Messico, Danimarca, Germania, Uruguay, Svizzera, Stati Uniti, Croazia
3a fascia
– Giappone, Senegal, Iran, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Tunisia
4a fascia
– Camerun, Canada, Ecuador, Arabia Saudita, Ghana, vincente Galles-Scozia/Ucraina, vincente Perù-Australia/Emirati Arabi, vincente Costa Rica-Nuova Zelanda.

Questa la composizione dei gironi:

Gruppo A
Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador.

Gruppo B
Inghilterra, USA, Iran, vincente playoff europeo Galles-Ucraina/Scozia.

Gruppo C
Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita.

Gruppo D
Francia, Danimarca, Tunisia, vincente playoff Perù-Australia/Emirati Arabi.

Gruppo E
Spagna, Germania, Giappone, vincente playoff Costa Rica-Nuova Zelanda.

Gruppo F
Belgio, Croazia, Marocco, Canada. 

Gruppo G
Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun. 

Gruppo H
Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Italia-Macedonia 0-1 le pagelle e il tabellino: niente Mondiale per gli Azzurri

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.