Gli Italiani sperano nel ripescaggio, in questi casi sarebbe possibile

La mancata partecipazione al Mondiale è difficile da digerire per tutti gli Italiani, ecco in quale caso potremmo ancora partecipare

Ripescaggi Italia
Italia Macedonia (Ansa)

Sicuramente non l’ha presa bene nessuno la mancata qualificazione per i Mondiali, dopo la vittoria dell’ultimo Europeo forse questa volta il dolore è ancor più grande rispetto alla mancata qualificazione del 2017, in molti sperano in un possibile ripescaggio che secondo il regolamento potrebbe avvenire al manifestarsi di alcune condizioni, le ipotesi sono due, sono perciò ancora vive le speranze?

Italia fuori dal Mondiale, due le ipotesi per il ripescaggio della Nazionale

Ripescaggi Italia
Italia Macedonia (Ansa)

In Qatar l’Italia per ora non ci sarà, è la seconda volta consecutiva ed è stato come un fulmine a ciel sereno anche per il modo beffardo in cui siamo rimasti fuori, l’opinione comune è che non avremmo nemmeno dovuto trovarci a giocare il play off per la qualificazione, sicuramente questo è vero, tuttavia l’uscita contro una squadra come la Macedonia ha reso il tutto più amaro, soprattutto per come si è svolta la partita.

Potrebbe interessarti anche >>> Italia, niente mondiali: la perdita economica è altissima

Sarà vero che l’Italia non è stata incisiva sotto porta, di Berardi un goal mangiato a porta vuota che avrebbe cambiato sicuramente la partita, ma è anche vero che qualcuno sembra aver giocato ai dadi con il nostro destino, 30 tiri per noi, 1 per loro avvenuto nel recupero e il risultato lo conosciamo tutti.

Potrebbe interessarti anche >>> Nazionale, il presagio di Ciro Immobile sulla mancata qualificazione ai Mondiali

Difficile accettare la sorte e quindi in molti si stanno chiedendo se tutto è perduto, la risposta fondamentalmente è si, sono due i casi in cui l’Italia potrà partecipare al mondiale, nel primo caso in seguito all’esclusione di un’altra nazione per mancati adempimenti finanziari verso la Fifa, nel secondo caso invece la squalifica deve avvenire per violazione del regolamento.

Ad ogni modo in tutti i casi sarebbe la Fifa a decidere su chi mandare ai Mondiali, probabilmente la scelta ricadrebbe su di noi ma razionalmente dobbiamo solo elaborare il fatto che l’Italia non parteciperà ancora una volta ai Mondiali.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.