Nazionale, l’alternativa stellare a Roberto Mancini sulla panchina degli azzurri

Dopo la disfatta di ieri contro la Macedonia del Nord si fa avanti con forza la strada che porta al possibile sostituto di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale

Nazionale alternativa a Roberto Mancini
Roberto Mancini (ANSA)

“Come quest’estate è stata la più bella gioia a livello sportivo che abbia mai avuto adesso è la più grande delusione. Mi dispiace molto per i ragazzi che in tre anni sono migliorati tantissimo. Hanno vinto un Europeo con merito e quindi il dispiacere è veramente grande per loro che non lo meritavano di non andare ai Mondiali per la seconda volta. Questo è il calcio. Purtroppo quando uno perde deve subire e stare in silenzio non c’è niente da fare”.

Con queste parole Roberto Mancini ha commentato visibilmente dispiaciuto e amareggiato la debacle della Nazionale nella partita di ieri contro la Macedonia del Nord.

Il gol al 92′ di Aleksandar Trajkovski per l’1-0 finale ha infranto i sogni degli azzurri di partecipare ai prossimi Mondiali in Qatar, per la seconda volta dopo la mancata qualificazione anche a quelli di Russia del 2018.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Italia fuori dal Mondiale, l’annuncio di Roberto Mancini sul suo futuro

L’alternativa alla guida della Nazionale in caso di dimissioni di Roberto Mancini

Nazionale alternativa a Roberto Mancini
Fabio Cannavaro (ANSA/Alessandro Garofalo)

Il ct è stato subito riconfermato alla guida della Nazionale da Gabriele Gravina, presidente della Figc, e il suo contratto è in scadenza nel 2026, ovvero quando sarà in palio una nuova qualificazione, questa volta ai Mondiali che si giocheranno tra Stati Uniti, Canada e Messico.

Roberto Mancini però si è preso un momento per riflettere e nel frattempo si giocherà anche la partita amichevole il 29 marzo alle 20:45 contro la Turchia, la squadra uscita perdente ieri contro il Portogallo.

Se il Mancio poi dovesse decidere di non continuare la sua esperienza alla guida della Nazionale allora la la Figc ne prenderà atto e cercherà un possibile valido sostituto.

Il nome che circola in queste ore è quello dell’ex campione del Mondo nel 2006, Fabio Cannavaro. Un personaggio di rilievo quindi a cui si affiancherà Marcello Lippi come direttore tecnico. L’ex capitano azzurro conosce molto bene l’ambiente e sarebbe la spinta giusta per la Nazionale delusa da quest’ultima disfatta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Italia-Macedonia 0-1 le pagelle e il tabellino: niente Mondiale per gli Azzurri

Altrimenti un altra figura di rilievo, come scrive “Sport Mediaset” potrebbe essere quella di Carlo Ancelotti, attualmente alla guida del Real Madrid.