Italia fuori dal Mondiale, l’annuncio di Roberto Mancini sul suo futuro

Roberto Mancini, dopo la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali, ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha parlato anche del futuro.

Italia fuori Mondiale annuncio Roberto Mancini
Roberto Mancini (Foto da ANSA)

L’Italia ha clamorosamente perso a Palermo contro la Macedonia per 1 a 0: per la seconda edizione consecutiva, la Nazionale non andrà ai Mondiali. La delusione è cocente: nessuno si aspettava un epilogo così. Gli Azzurri hanno dominato il pallino del gioco ma non hanno mai realmente impensierito gli avversari. Al minuto 92, arriva la doccia gelata con un gran gol di Trajkovski. Al termine della sfida, Roberto Mancini ha parlato ai microfoni della Rai.

Luglio scorso è stata la cosa più bella che ho avuto a livello personale, questa invece è la più grande delusione. Il calcio è questo: a volte succedono cose incredibile e stavolta è successa”, ha spiegato il Commissario Tecnico. Mancini ha anche cercato di fare un’analisi lucida.  “Abbiamo fatto tutto per cercare di vincere. Certe partite sono così: difficile anche parlare della partita“.

Italia fuori dal Mondiale: l’annuncio sul futuro di Roberto Mancini

Italia fuori Mondiale annuncio Roberto Mancini
Roberto Mancini (Foto da ANSA)

L’Italia, dopo la splendida vittoria dell’Europeo, tocca uno dei punti più bassi della propria storia. Quando gli Azzurri di Ventura furono eliminati dalla Svezia, si percepiva già da tempo la fine di un ciclo. Con l’arrivo di Mancini, è arrivata subito una grandissima gioia. “La vittoria dell’Europeo è stata strameritata: la fortuna che ci ha accompagnato nella rassegna ci ha lasciati. Sono successe cose in questi mesi sfortunatissime”: il CT non usa mezzi termini e richiama alla memoria gli episodi sfortunatissimi come gli errori dal dischetto di Jorginho.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Italia-Macedonia 0-1 le pagelle e il tabellino: niente Mondiale per gli Azzurri

I giornalisti della Rai hanno ovviamente fatto alcune domande sul suo futuro. “Adesso vediamo. La delusione è troppo grande: impossibile parlare adesso di futuro”. Prima di andare via, Mancini prova a spiegare cosa succederà nei prossimi giorni. “Difficile parlare delle prossime settimane e dei prossimi mesi: bisogna far passare un po’ di tempo perché la delusione è grandissima.”