Roma-Lazio 3-0 le pagelle e il tabellino della partita: show Abraham, Pellegrini devastante

Roma-Lazio le pagelle e il tabellino della partita. Mourinho vs Sarri, i due allenatori a confronto nella sfida più sentita dell’anno. 

Roma-Lazio pagelle tabellino
Roma-Lazio (Ansa)

Il piatto forte della 30a giornata della Serie A è Roma-Lazio, la stracittadina per eccellenza della Serie A, la sfida più sentita dell’anno tra le tifoserie. Entrambe vogliono vincerla per poter primeggiare in città, anche se le motivazioni principali riguardano ovviamente la lotta per l’Europa. La squadra allenata da Mourinho parte con uno svantaggio non di poco conto, ossia quello di giocare questa sfida con poco riposo e con poco tempo per prepararla a causa della gara contro il Vitesse giocata giovedì scorso. La Roma, attualmente 7a, è a -1 proprio dalla Lazio, 5a sopra l’Atalanta.

La squadra di Sarri, invece, si presenta in ottime condizioni grazie al filotto messo a segno nelle ultime gare di campionato. I biancocelesti sono rinati dopo l’eliminazione dall’Europa League contro il Porto, permettendo così al tecnico di lavorare meglio in settimana per poter raggiungere obiettivi importanti in campionato. Nell’ultimo match, i laziali hanno avuto la meglio per 1-0 sul Venezia grazie ad un calcio di rigore trasformato da Immobile.

LEGGI ANCHE >>> Sorteggi Conference League quarti di finale, l’avversaria della Roma: urna ‘maledetta’ per Mourinho

Roma-Lazio le pagelle e il tabellino della partita

Roma-Lazio pagelle tabellino
Roma-Lazio (Ansa)

Nel primo tempo la Roma parte fortissimo e segna immediatamente con Abraham, lesto a ribattere in rete la respinta della traversa colpita da Pellegrini direttamente su calcio d’angolo. Lo stesso attaccante inglese sigla la rete del raddoppio al 22′, sfruttando al meglio un assist al bacio di Karsdorp. Lazio in evidente difficoltà nella prima mezz’ora, la squadra di Mourinho è stata l’assoluta padrona della partita. Per la Lazio si fa notte fonda al 40′: Pellegrini inventa una traiettoria clamorosa che si infila all’incrocio, Strakosha è battuto per la terza volta. Un minuto dopo, la Roma flirta col poker colpendo una traversa con lo straripante Mkhitaryan, chiudendo così un primo tempo di assoluto spessore tecnico-tattico.

Nella ripresa la Roma prova ad amministrare la partita, riuscendoci bene in virtù di una maggiore organizzazione mostrata sul terreno di gioco. La Lazio non riesce ad impensierire Rui Patricio e rischia di capitolare al 67′ quando Abraham, servito perfettamente da una verticalizzazione di Cristante, spara a lato solo davanti a Strakosha. La Lazio prova a spingere con il subentrato Lazzari ma la difesa della Roma fa buona guardia ed impedisce il gol della bandiera. Questo il tabellino:

ROMA-LAZIO 3-0
2′, 22′ Abraham, 40′ Pellegrini

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 4,5, Smalling 6, Ibanez 6; Karsdorp 7, Cristante 7, Olivera 6 (81′ Veretout sv), Pellegrini 8 (87′ Bove sv), Zalewski 6,5 (74′ Vina 6); Mkhitaryan 7, Abraham 8. All.: Mourinho.
LAZIO (4-3-3): Strakosha 5; Hysaj 5 (52′ Lazzari 6), Luiz Felipe 5, Acerbi 5, Marusic 5; Milinkovic-Savic 6, Leiva 5 (65′ Cataldi 5,5), Luis Alberto 5,5; Felipe Anderson 5 (65′ Romero 6), Immobile 5, Pedro 5. All. Sarri

ARBITRO: Irrati (Pistoia)
AMMONITI: Pedro, Leiva (L), Karsdorp, Mancini, Zalewski, Oliveira (R)

LEGGI ANCHE >>> Cessione Milinkovic Savic, decisione presa: 70 milioni per l’addio

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.