Koulibaly, orgoglio di Napoli: presto la cittadinanza onoraria

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha annunciato di avere intenzione di dare la cittadinanza onoraria a Kalidou Koulibaly 

Kalidou Koulibaly cittadinanza onoraria Napoli
Kalidou Koulibaly (ANSA)

Kalidou Koulibaly non è solo il muro della retroguardia partenopea, capace di far penare anche il più forte degli avversari. Con oltre 300 presenze e otto anni con la maglia del Napoli, il difensore si è guadagnato il rispetto di compagni e tifosi e il ruolo di vice capitano. Nell’ultima partita di campionato vinta contro il Verona con Insigne partito dalla panchina l’importante fascia era sul braccio del 30enne senegalese nato in Francia.

Più volte si è dimostrato all’altezza anche fuori dal campo con azioni di solidarietà e contro il razzismo. Da ricordare la risposta esemplare data ai tifosi della curva Sud scaligera che avevano esposto uno striscione di invito a Russia e Ucraina di bombardare la città all’ombra del Vesuvio con tanto di coordinate. Un disegno di un cervello e la scritta “Prendetelo, vi serve” è stata la risposta del talento azzurro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Napoli, Koulibaly mortifica i tifosi del Verona per il vergognoso striscione – FOTO

Koulibaly diventerà “napoletano”: verso la cittadinanza onoraria

Kalidou Koulibaly cittadinanza onoraria Napoli
Kalidou Koulibaly (ANSA)

Ieri durante un evento alla Mostra d’Oltremare, proprio a pochi metri dallo stadio “Diego Armando Maradona”, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato: “Pensiamo di dare la Cittadinanza Onoraria di Napoli a Kalidou Koulibaly. Questo ragazzo è veramente straordinario, oltre ad essere un grande atleta, è un uomo di principi sani e dà un’immagine pulita a tutto il movimento calcistico italiano. Ci stiamo pensando seriamente per il suo forte attaccamento alla nostra città, lavoriamo affinché possa accadere nel più breve tempo possibile”.

Non è la prima volta che si parla di questa onorificenza per il calciatore del Napoli, anche durante la passata amministrazione di Luigi de Magistris a proporla era stato il consigliere comunale Nino Simeone.

Intanto Kalidou Koulibaly continua a fare opere di solidarietà come quella di ieri quando ha fatto dono ad alcuni suoi connazionali di biglietti per la partita del Napoli di oggi contro l’Udinese. Spesso fa visita ai bambini dell’ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon per portare un momento di spensieratezza tra i più piccoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Napoli, Koulibaly nel mirino della big europea: la mossa di De Laurentiis

Un cuore grande quello di KK che a giugno, nel giorno del suo compleanno, ha inviato una nave nel suo Paese d’origine contenente materiale sanitario come mascherine, barelle, ambulanze e altro. Un ragazzo d’oro come pochi, un simbolo della squadra e della città di Napoli.