F1, prove libere 2: miglior crono per Verstappen ma Ferrari c’è!

Prima giornata di prove libere della stagione sul circuito di Sakhir: si iniziano ad intravedere i reali valori di forza delle monoposto.

Verstappen futuro dichiarazioni inattese
Max Verstappen (Foto di Alex Pantling per Getty Images)

Terminata da poco la prima giornata di prove libere della stagione di Formula 1. La seconda sessione è stata già spettacolare: Verstappen (1:31:936) e Leclerc sono stati i più veloci sul giro secco. Tra il pilota Red Bull e quello della Ferrari ci sono appena 87 millesimi. Bene anche Sainz, terzo ma a cinque decimi dai primi. Grande prestazioni da tutti i motorizzati Ferrari: i tifosi della Rossa possono sperare.

Pessima prestazione della Mercedes sia sul giro secco che nella simulazione qualifica: il team che ha dominato l’era ibrida è apparso ben lontano dai primi della classe. Domani scopriremo se si stanno ancora nascondendo o se queste sono le attuali potenzialità di Hamilton e di Russell. Lewis, in particolare, si è lamentato in diverse occasioni anche tramite i team radio. Per quanto concerne il passo gara, Max è apparso in grande spolvero e ha girato sul 37” basso per diversi giri: dieci giri per lui, tutti su un passo diverso rispetto agli altri. Buoni i tempi di Leclerc, che però non ha fatto un vero e proprio long run. Mercedes in difficoltà anche sul passo gara, da segnalare un problema per la McLaren di Daniel Ricciardo che ha avuto una perdita idraulica.

F1, la classifica delle Prove libere 2

 

F1, così le Libere 1

Il turno del venerdì mattina è sempre poco indicativo, dal momento che si gira in pista in condizioni che non si ripeteranno per tutto il corso del weekend. Sia la qualifica che la gara sono in programma di pomeriggio. Tralasciando questa piccola premessa, già in mattinata si era già vista la competitività ritrovata della Ferrari. Bravo anche Gasly, che ha chiuso con il primo tempo. Quarto e nono tempo rispettivamente per Russell ed Hamilton.