Juventus, che colpo: arriva l’uomo che ha costruito il miracolo Atalanta

Il post eliminazione dalla Champions League porta in casa Juventus una serie di riflessioni, sia a livello tecnico che dirigenziale, dove, entra in corsa un nome nuovo per un ruolo di peso, parliamo di Giovanni Sartori dell’Atalanta. I dettagli

Lo stato maggiore della Juventus
Lo stato maggiore della Juventus (Foto Ansa)

L’ennesimo, infruttuoso, assalto alla Champions League, il venteseisemo della serie, obbliga Andrea Agnelli ed il management diffuso della Juventus ad una serie di riflessioni. La prima, inevitabile, toccherà il ruolo di Massimiliano Allegri che però al momento, nonostante gli spifferi relativi all’approdo di Zinedine Zidane, sembra saldissimo.

La seconda, invero già in corso, riguarda lo staff dirigenziale ed un gruppo che è, ancora, fortemente condizionato dalle ultime azioni di Beppe Marotta e Fabio Paratici. Ad oggi, ferme restando le posizioni di Andrea Agnelli e Pavel Nedved, la Juventus è guidata da Maurizio Arrivabene nel ruolo di Amministratore Delegato, Federico Cherubini come Coordinatore Sportivo e Matteo Fabris come Team Manager.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Juventus, dopo l’uscita dalla Champions la società pensa al sostituto di Massimiliano Allegri

Guardando in controluce manca un uomo che possa fare da collante tra i vari reparti, un ruolo più che mai necessario, manca un Direttore Sportivo a tutto tondo. Un ruolo che, secondo l’indiscrezione lanciata da La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, non solo verrà coperto a breve, ma verrà coperto con un nome importante.

Giovanni Sartori ad un passo dalla Juventus

Giovanni Sartori
Giovanni Sartori (Foto Facebook)

Il nome individuato è quello di Giovanni Sartori, 64 anni, Direttore Tecnico dell’Atalanta club al quale è approdato nel 2014 dopo il miracolo Chievo. Club dove ha messo in atto un secondo, e più concreto miracolo, iniziando il lavoro poco dopo la risalita della Dea dalla Serie B ed approdando, stabilmente, nei quartieri alti della Serie A e dell’elite europea.

Sartori, con l’arrivo come Direttore dell’area sport dell’Atalanta di Lee Congerton, l’uomo di Pagliuca, considera finito il suo lavoro a Bergamo. A giugno saluterà tutti ed andrà via. La Juventus, che fino a ieri aveva pensato a Giuntoli per il ruolo di Direttore Sportivo, ha virato con nettezza ed è pronta ad offrirgli un contratto triennale.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Juventus-Villarreal, a fine partita Allegri si infuria in campo, cosa è successo?

Sartori, in corsa anche per ruoli di rilievo alla Roma, al Bologna ed al Parma, andrebbe a ricoprire un ruolo ibrido a metà tra Direttore Sportivo e Team Manager ed in stretto rapporto con Federico Cherubini che incasserebbe il ruolo di Direttore Tecnico. Per intenderci una riproposizione, in salsa bianconera, dei ruoli della coppia Maldini-Massara. L’affare è in chiusura e la presenza di Sartori allo Stadium durante Juventus-Genoa ne è solo la riprova.

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata