F1, GP Bahrain: condizioni al limite, Mercedes trema

Per il primo fine settimana di Formula 1, il meteo non sarà di certo clemente: cosa sta succedendo sul circuito di Bahrain e perché la Mercedes trema.

GP Bahrain condizioni meteo Mercedes
Box Lewis Hamilton (Foto ANSA)

Il Mondiale di Formula 1 del 2022 comincerà domani in Bahrain: il circuito di Sakhir è stato già sede dei test invernali più importanti. C’è grande curiosità da parte degli appassionati e dei tifosi di tutto il mondo: il regolamento è stato stravolto e anche i team hanno potuto lavorare su tutte le componenti delle monoposto. La Ferrari, dopo anni di oblio, punta al bottino grosso: Binotto, in diverse occasioni, ha rilasciato parole in cui ha mostrato sicurezza e gioia verso la F1-75.

Red Bull è già una certezza: la macchina è sembrata ultra competitiva ed è pronta nuovamente a lottare per il campionato. Anche la Haas pare abbia fatto un grosso passo in avanti, mentre la Williams non ha di certo convinto. La Mercedes, invece, ha deluso tutti dal momento che le prestazioni nei test non sono state entusiasmanti. In realtà, Toto Wolff e soci amano nascondersi nel corso delle prove (lo fanno anche durante le prove libere che precedono le qualifiche): per questo motivo non vanno assolutamente sottovalutati. In realtà, c’è una cosa che preoccupa il box occupato da Lewis Hamilton e da George Russell: le condizioni metereologiche.

F1, GP Bahrain: condizioni meteo al limite, trema la Mercedes

Dall'Inghilterra sicuri Hamilton torna solo in un caso
Lewis Hamilton (Foto di B.Lennon per Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, Sebastian Vettel non gareggerà in Bahrain: il motivo

Le condizioni del primo Gran Premio della stagione saranno complicatissime da decifrare. Stando al servizio meteo di Sakhir, sono previste forti raffiche di vento. La Fia ha autorizzato la chiusura delle serrande dei box per evitare ingenti danni al team a causa delle raffiche di 100 km/h.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, GP Bahrain 2022: orari, programmazione e dove vedere la gara in tv

Quando si guarda una gara di F1, compare talvolta una grafica che indica come influisce il vento sul circuito (con le rispettive frecce). In realtà, il vento ha un grosso impatto sull’aerodinamica delle monoposto. Tutti avranno grossi problemi, ma la Mercedes potrebbe soffrire maggiormente le condizioni al limite. La struttura della F1 W13 la rende sensibile alle raffiche e la conformazione delle fiancate potrebbe decisamente mettere in seria difficoltà Hamilton e Russell.