Il Lecce riscopre Alexis Blin: il talento francese pronto al salto di qualità

Serie B, corsa promozione, il Lecce riscopre Alexis Blin: il talento francese pronto al salto di qualità, sarà l’uomo in più di fine stagione?

alexis blin lecce
(S. Plaine / CC-BY-SA-4.0)

Aveva solo 18 anni, Alexis Blin quando ha esordito nella Ligue 1: era addirittura l’11 gennaio 2015 e il suo Tolosa aveva affrontato l’Olympique Lione, perdendo per tre a zero. Da allora, questo calciatore francese di strada ne ha fatta davvero tanta. Tra il Tolosa e l’Amiens, in cinque stagioni nella prima divisione francese, il classe 1996 ha collezionato circa 150 presenze in gare ufficiali. Poi l’Amiens è retrocesso e lui si è fatto un anno di Ligue 2 prima di arriva in Italia.

Alexis Blin pronto per il Lecce anche in caso di promozione?

alexis blin lecce
(S. Plaine / CC-BY-SA-4.0)

La scorsa estate, il calciatore che ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili, figurando molto bene sia nell’Under 19 che nell’Under 20, è infatti arrivato a Lecce, aggregandosi ai salentini di mister Marco Baroni. Non è stato un approccio semplice il suo nel calcio italiano: nella prima parte di stagione, infatti, aveva messo insieme una decina di presenze in campionato, delle quali appena due da titolare. Poi però è arrivata la svolta, cominciata con la notizia che il Lecce lo ritiene un giocatore importante e che non lo venderà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lecce, Massimo Coda vuole un record davvero irraggiungibile

18 sono al momento le sue presenze in campionato, altre tre le ha messe da parte in Coppa Italia: 21 dunque le partite o spezzoni di partita disputate. Il momento più importante della stagione giallorossa per il mediano francese è stato quasi una settimana fa. Il Lecce vince due a uno contro l’Ascoli, ma sta arrancando, coi bianconeri che colpiscono pure un legno. Lui entra in campo nei minuti finali e con la sua squadra in difficoltà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lecce, l’esultanza dell’ex Olivieri scatena i tifosi giallorossi

La presenza sul terreno di gioco del mediano rovescia di fatto le sorti del match: entra come centrale nella difesa a tre e tiene a bada le sortite offensive dell’Ascoli. Che poi subisce in pieno recupero la rete del tre a uno, realizzata dal solito Coda. Blin parte poi titolare a Perugia, inserito nella linea mediana di centrocampo, al fianco di Hjulmand. I due sono i migliori in campo: più di sacrificio la partita del francese, maggiormente ispirata quella del danese. Mister Baroni sa che di loro due può fidarsi. Magari anche in Serie A.