MotoGP, GP Qatar: vince Enea Bastianini, male Quartararo. Brutta caduta per Bagnaia

MotoGP, finisce il primo Gran Premio della Stagione: grande spettacolo in Qatar, sullo splendido circuito di Losail. 

 

Dopo una lunghissima attesa, inizia finalmente la nuova stagione di MotoGP. Quest’anno c’è grande incertezza: fare pronostici è estremamente difficile. La Ducati, quando ha presentato la moto, ha lanciato la sfida a tutte le altre rivali. Quartararo vuole riconfermarsi, Pecco Bagnaia vuole dimostrare di essere un top, Marc Marquez vuole mettersi alle spalle i brutti infortuni.

La prima qualifica dell’anno ha subito regalato grandi sorprese: Jorge Martin conquista la pole position con un grande giro. Completano la prima fila Enea Bastianini del team Gresini e Marc Marquez. Male i due contendenti del mondiale 2021: nono crono per Pecco Bagnaia, undicesimo per Fabio Quartararo. La prima gara della stagione è stata a dir poco favolosa: Enea Bastianini ha regalato uno spettacolo meraviglioso.

MotoGP, GP Qatar: la cronaca

MotoGP GP Qatar
Bastianini (Foto ANSA)

Jorge Martin sbaglia subito la partenza e perde tantissime posizioni, risucchiato al centro del gruppo. Anche Enea Bastianini perde un paio di posti, mentre Marquez si porta al comando. Pol Espargarò scavalca lo spagnolo e prova ad allungare. La gara inizia a perdere protagonisti: cadono Aleix Marquez (autore di una rimonta pazzesca prima dell’errore), Oliveira e Bezzecchi. Brutto incidente anche tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin: il vicecampione del Mondo 2021 sbaglia il sorpasso e travolge anche lo spagnolo a causa della caduta.

Enea Bastianini, nelle battute finali della corsa, inizia a girare su tempi fantastici e supera Marquez e Binder. Al giro 18, la ‘Bestia’ scavalca anche Pol Espargaro e si porta al comando. Lo spagnolo, nel difendersi, sbaglia la curva e va lunghissimo perdendo anche la seconda posizione. Vince Enea Bastianini: il campione del mondo Moto2 2020 ha regalato uno spettacolo impressionante. Completano il podio Binder e Pol Espargarò. Quarto Marquez, ancora non in forma smagliante. Lo spagnolo non ha regalato le sue classiche staccate furiose e si è limitato a guadagnare qualche punticino.