Sampdoria, il tonfo di Bergamo pesa: il dato flop che condanna Giampaolo

La Sampdoria cerca di ripartire dopo il pesante ko di Bergamo contro l’Atalanta: spicca un dato molto negativo riguardante la squadra di Giampaolo.

Sampdoria Giampaolo Conti
Marco Giampaolo (LaPresse)

La Sampdoria vuole cercare di dimenticare il prima possibile la bruttissima sconfitta dell’ultimo turno di campionato in casa dell’Atalanta. Della prestazione di cui si sono resi protagonisti gli uomini di Giampaolo a Bergamo non c’è da salvare quasi nulla, con i blucerchiati che hanno fatto dei pesanti passi indietro rispetto alla vittoria casalinga per 2-0 contro l’Empoli del precedente turno. Caduta sotto i colpi della compagine di Gasperini, che ha preso il largo senza difficoltà grazie alle reti di Pasalic, Koopmeiners e Miranchuk, la squadra dovrà ora riuscire a dare una risposta importante già nel prossimo impegno ufficiale in programma sabato pomeriggio contro l’Udinese. In vista della trasferta in casa dei friulani c’è però un dato a preoccupare enormemente dalle parti di Bogliasco.

Sampdoria, problema panchina per Giampaolo: scarsissimo l’apporto dei subentrati

Sampdoria Giampaolo Conti
Andrea Conti (LaPresse)

L’ultimo calciomercato invernale della società ha portato innesti di ottimo livello per rendere più semplice il cammino verso l’obiettivo della salvezza. Giocatori come Conti, Sensi e Giovinco, in panchina a Bergamo ma ancora in attesa di fare il suo esordio ufficiale con la sua nuova maglia, hanno allungato la rosa a disposizione di Giampaolo. L’allenatore subentrato a D’Aversa, nonostante ciò, ha però a che fare con un problema abbastanza evidente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus nei guai, l’esubero torna da Allegri e cambia i piani di calciomercato

Come riportato questa mattina da Il Secolo XIX, uno dei problemi dei genovesi consiste nello scarsissimo contributo derivante nel corso delle partite da coloro che subentrano dalla panchina. Raramente la Samp riesce a ribaltare le partite con le mosse a gara in corso, un elemento spesso decisivo per le sorti di un match ma che ai blucerchiati sta portando pochissimi frutti. Dalle sostituzioni sono infatti arrivati, per ora, soltanto due assist e due gol, con le due reti messe a segno tra l’altro dal nuovo acquisto Conti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato, Occhio Inter: Il Napoli ti soffia il difensore

Una statistica preoccupante, che Giampaolo spera possa migliorare nelle prossime settimane. Per la corsa alla permanenza in Serie A, la Sampdoria è attesa tra l’altro da giornate a dir poco decisive. Dopo la trasferta sul campo degli uomini di Cioffi, che hanno fermato il Milan nell’ultimo turno, i blucerchiati saranno attesi dalla gara casalinga contro la Juventus e, soprattutto, dal match del 20 in casa del Venezia, attualmente terzultimo a quattro lunghezze dai genovesi ma con una partita ancora da recuperare.