Lecce, Massimo Coda vuole un record davvero irraggiungibile

Il bomber del Lecce, Massimo Coda, vuole un record davvero irraggiungibile: i numeri incredibili del centravanti campano.

40 gol in 67 presenze ufficiali con la maglia del Lecce, 38 in 63 gare di campionato: a 33 anni suonati, Massimo Coda ha raggiunto la piena maturità con la maglia dei giallorossi salentini, stracciando tutti i precedenti record da bomber prolifico quale è stato nel corso della sua lunga carriera. Cresciuto nella Cavese, l’attaccante che veste la maglia del Lecce nella partita di ieri contro l’Ascoli ha trascinato nuovamente la sua squadra al successo.

Tutti i numeri di Massimo Coda con la maglia del Lecce

Lo ha fatto con una doppietta personale e realizzando il primo gol con il tacco: grande la fiducia che ripone oggi nei suoi mezzi, rispetto al passato, quello che però è sempre stato un bomber di razza. Del resto, Massimo Coda in carriera ha realizzato 163 gol in 471 presenze in gare ufficiali, segno che può battere qualsiasi portiere avversario. Certo, i numeri che ha con il Lecce sono incredibili: segna più di un gol ogni due partite, la media realizzativa è di 0,57 gol a partita e i record li sta polverizzando uno dopo l’altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il Lecce pesca ancora dal Real Madrid: in giallorosso arriva Jaime Seoane

Con le sue 22 reti in 38 partite, incluse le due partite giocate nei playoff, lo scorso anno è stato il capocannoniere della Serie B e quest’anno sembra intenzionato a ripetersi e a migliorarsi. 16 i gol già realizzati in 25 presenze in campionato: il record di 22 gol in Serie B, statistica raggiunta due volte, oltre che col Lecce lo scorso anno anche con il Benevento nel campionato 2018-2019, potrebbe essere superato tranquillamente, visto che a fine stagione mancano ancora 11 partite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calciomercato Lecce: il sogno si chiama Jobe Bellingham

Oggi Massimo Coda è abbondantemente il capocannoniere della Serie B: lo segue a 11 gol un altro calciatore del Lecce, Gabriel Strefezza, che oggi rappresenta il futuro di questa società. Ha inoltre già battuto il primato di miglior realizzatore del Lecce in Serie B, in appena una stagione e mezza, ma non gli basta. Il suo obiettivo più immediato sono i 43 gol segnati col Lecce da Guillermo Giacomazzi e in futuro, perché no, raggiungere a quota 53 nella classifica dei bomber leccesi un certo Ernesto Chevanton.

Chi è il miglior bomber della storia del Lecce

Irraggiungibile il primato di gol stagionali e di gol in assoluto: questo appartiene ad Anselmo Bislenghi. Erano gli anni Cinquanta e in Serie C il bomber di Sesto San Giovanni realizzò 87 gol in 163 presenze. Bislenghi detiene anche il primato di gol in un singolo campionato, 32 nella lontana stagione 1951-1952. Al suo fianco giocava Franco Cardinali, classe 1921, ancora in vita: lui con la maglia giallorossa di gol ne ha realizzati 67.

Sempre in quegli anni, in giallorosso giocava infine Pietro De Santis, salentino doc. Si trova al terzo posto della classifica dei migliori realizzatori del Lecce con 57 gol ed è stato il primo giocatore salentino a vestire la maglia della Nazionale, sebbene si trattasse dell’Italia B e della nazionale militare. Proprio in queste ore, il bomber scomparso nel 2009 ha perso un primato: quello di miglior realizzatore del Lecce in Serie B, primato che oggi appartiene appunto a Massimo Coda.