Fair Play Finanziario non rispettato: Inter, Milan, Juve e Roma sotto accusa

Fair Play Finanziario non rispettato: la UEFA ha comunicato ai 30 club coinvolti di non aver rispettato tutte le norme previste. Inter, Milan, Juve e Roma sotto accusa

Fair Play Finanziario big italiane coinvolte
Dirigenza Inter (Lapresse)

Torna l’incubo Fair Play Finanziario per le big italiane. Nelle scorse ore, la UEFA ha comunicato ai club coinvolti i parametri non rispettati in riferimento alle ultime stagioni. I bilanci sotto osservazione riguardano ben 30 club, tra cui Inter, Milan, Roma e con ogni probabilità – secondo ‘La Gazzetta dello Sport’ – anche quello della Juventus.

Nel 2020, a causa della pandemia Covid, la UEFA aveva deciso di venire incontro ai club concedendo una scadenza quadriennale (dal 2018 al 2021), dunque aggiungendo un anno in più alla precedente scadenza. I 30 milioni complessivi di disavanzo sono stati spalmati in 4 anni grazie alla ‘fusione’ del 2020 e del 2021, un aiuto ai club che nel corso del 2020 e del 2021 hanno perso diversi milioni a causa della pandemia. Nonostante ciò, la UEFA ha comunque riscontrato dei parametri non rispettati, comunicandolo ai club interessati una volta riscontrate queste ‘anomalie’.

Per i club coinvolti si attende la decisione della UEFA, che arriverà solo dopo aver letto e sentito le difese degli stessi club. Le big italiane faranno leva sulle loro motivazioni ma non si esclude la possibilità che ci siano delle sanzioni pecuniarie e sportive.

LEGGI ANCHE >>> Atalanta, il clamoroso gesto di Miranchuk: lo ha fatto dopo il gol – VIDEO

Fair Play Finanziario non rispettato: le italiane coinvolte

Fair Play Finanziario big italiane coinvolte
Dirigenza Milan (Lapresse)

Se l’Inter e il Milan sono quelle che da anni sono sotto l’occhio attento della UEFA, anche la Roma non è da meno. A preoccupare sono i passivi nel bilancio, alcuni spaventosi, che le società non riescono a ripianare completamente in virtù dei debiti e delle continue spese non ammortizzate dai mancati ricavi.

A queste può aggiungersi anche la Juventus, anch’essa coinvolta in passivi di bilancio nelle ultime stagioni. Come anticipato prima, potrebbero esserci delle multe (probabili) ma anche sanzioni a livello sportivo che possono incidere sul cammino europeo delle big. Sembra molto remota, almeno per il momento, la decisione di escludere i club coinvolti dalle prossime edizioni di Champions ed Europa League.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Guerra Russia-Ucraina, la drammatica reazione in casa Malinovski

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.