Il Mondiali Qatar 2022 può essere annullato: la decisione di questi minuti

Per la seconda volta dall’atto dell’assegnazione i Mondiali di Calcio di Qatar 2022 rischiano di essere annullati. Ecco cosa è successo, la posizione ufficiale della FIFA

Francia Campione 2018
Francia Campione 2018 (Foto La Presse)

A meno di nove mesi dal calcio di inizio, previsto per il 21 novembre 2022, i Mondiali di calcio di Qatar 2022 tornano seriamente a rischio. Ed è la seconda volta, tre se si considera i timori legati alla pandemia da coronavirus covid-19, che la manifestazione può saltare.

La prima volta è accaduto nel 2019 quando emerse, con forza, lo scandalo relativo ad una possibile corruzione nell’atto ufficiale dell’assegnazione. Le indagini sono ancora in corso, per un breve periodo si è anche paventata una riassegnazione agli USA, i concorrenti del Qatar nella scelte finale. Ma alla fine la macchina si è messa regolarmente in moto, la Giustizia farà il suo corso in sede non sportiva.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scandalo Mondiale Qatar 2022: ipotesi riassegnazione. USA in vantaggio.

In Qatar pertanto è tutto pronto, mancano solo le ultime partecipanti quelle che emergeranno dai playoff di marzo. Ma se la prima messa in discussione è stata, a fatica, superata, la seconda, quella di questi giorni, rischia di essere esiziale

Mondiali Qatar 2022 verso l’annullamento

Gianni Infantino
Gianni Infantino (Foto LaPresse)

E’ tutto, purtroppo, legato a quanto sta accadendo in questi giorni tra Russia ed Ucraina con la guerra in atto ed il rischio, concreto di un allargamento a livello mondiale del conflitto. Tutti fattori indecifrabili.

Ma fattori sui quali tre Federazioni hanno espresso una posizione netta. La Repubblica Ceca, la Svezia e la Polonia, le tre squadre inserite nel mini torneo di playoff con la Russia hanno comunicato che non giocheranno contro la nazione di Putin per protestare contro la scellerata scelte bellica.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Calcio. Uffiale, Qatar 2022 si giocherà in inverno

La Polonia ha già annunciato, ufficialmente, che il prossimo 25 marzo non incrocerà gli scarpini con la Russia. Cosi come non lo farà chi tra Repubblica Ceca e Svezia giocherà l’eventuale finale del Percorso B prevista per il 29 marzo.

La Fifa in tal senso si è subito schierata al fianco della Nazionali che hanno criticato Putin. A questo punto le scelte davanti a Gianni Infantino sono due. Escludere la Russia, il precedente dell’esclusione della Jugoslavia dagli Europei del 1992 conforta nella scelta, annullare i Mondiali di Qatar 2022 in attesa della risoluzione del conflitto.

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata